LA RAI PERDE PEZZI – MARA VENIER OMAGGIA IN DIRETTA LO STORICO CAPOSTRUTTURA E DIRIGENTE RAI GIANVITO LOMAGLIO – CLASSE 1955, LOMAGLIO È AL MOMENTO A CAPO DI CINQUE DEI PROGRAMMI PIÙ VISTI DI RAI1, TRA CUI IL MITICO “TECHETECHETÈ”, “L’EREDITÀ” E “PORTA A PORTA” – IL SUO ADDIO ARRIVA NEL MOMENTO PEGGIORE PER VIALE MAZZINI, CON LO STALLO PER LE NOMINE E IL GELO TRA SALINI E FOA… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

DOMENICA IN, L'OMAGGIO DI MARA VENIER AL CAPOSTRUTTURA GIANVITO LOMAGLIO

 

Marco Zonetti per www.affaritaliani.it

 

mara venier omaggia gianvito lomaglio mara venier omaggia gianvito lomaglio

A Domenica In, su Rai1, saluto e omaggio in diretta da parte di Mara Venier a Gianvito Lomaglio, storico Capostruttura e Dirigente Rai. "Un uomo che ha amato questa azienda più della sua vita" ha annunciato zia Mara nella commozione e nell'applauso generale in studio. Gianvito Lomaglio, barese, classe 1955, è al momento a capo di cinque programmi fra i più visti di Rai1, Unomattina in Famiglia, Techetechetè, L'Eredità, Porta a Porta e ovviamente Domenica In; da qui il saluto affettuoso della Venier al dirigente che, in questa prima parte della stagione televisiva, si è occupato da vicino del fortunato contenitore storico di Rai1, tornato agli antichi splendori con Mara dopo lunghi anni di crisi culminata con la gestione Parodi nell'annata 2017-2018.

 

mara venier saluta gianvito lomaglio 2 mara venier saluta gianvito lomaglio 2 gianvito lomaglio 5 gianvito lomaglio 5

Oltre ai programmi citati, nel nutrito curriculum televisivo di Gianvito Lomaglio, giornalista professionista dal 1978 ed entrato in Rai nel 1992, si annoverano i successi della prima edizione dell'Isola dei Famosi, Music Farm, Chiambretti c'è, e soprattutto i programmi storici di Paolo Limiti, in onda prima su Rai2 poi su Rai1, quando Lomaglio era braccio destro di Agostino Saccà.

 

gianvito lomaglio 7 gianvito lomaglio 7

Con la partenza di Gianvito Lomaglio, chiamato a nuove avventure professionali, la Rai perde un dirigente storico, ma è soprattutto l'Ammiraglia a vedersi privare del responsabile di programmi di grande successo di pubblico e di critica (come per esempio Techetechetè, che ha di fatto salvato la scorsa, difficile, estate di Rai1).

fabrizio salini marcello foa fabrizio salini marcello foa

 

Per non parlare dell'Eredità che, con i suoi picchi del 27% di share, risolleva il daytime della Prima Rete in perdita contro la concorrenza da mezzogiorno fino alle 18.00. Quanto a Domenica In, gli ascolti sono passati dal 11-12% delle sorelle Parodi al 18-19% della Venier; UnoMattina in Famiglia, dal canto suo, spopola in fascia mattutina nel weekend superando di gran lunga il 20% netto; Porta a Porta è a tutt'oggi il talk di approfondimento politico più visto del panorama televisivo.

gianvito lomaglio 2 gianvito lomaglio 2

 

mara venier saluta gianvito lomaglio mara venier saluta gianvito lomaglio

L'addio di Lomaglio arriva in un momento difficilissimo per la Rai, piagata da uno stallo politico-istituzionale che vede direttori di rete ufficiosamente esautorati da mesi, altri ufficialmente bruciati, altri al momento inesistenti e sostituiti dall'Interim dell'Amministratore Delegato; un Ad in ambasce e succube dei veti incrociati della politica; un Presidente nella bufera per questioni di mail fittizie di fittizi ministri; investitori in fuga e audience in calo. E mentre a Viale Mazzini scintillano le lucine natalizie, la perdita di un importante dirigente a capo dei programmi che sostengono l'Ammiraglia, e la Rai tutta, minaccia di guastare ulteriormente il  già tragico rientro dalle festività dell'Ad Salini.

gianvito lomaglio 6 gianvito lomaglio 6 MARCELLO FOA FABRIZIO SALINI MARCELLO FOA FABRIZIO SALINI gianvito lomaglio 4 gianvito lomaglio 4 mara venier saluta gianvito lomaglio 1 mara venier saluta gianvito lomaglio 1

 

gianvito lomaglio 1 gianvito lomaglio 1 giovanni lomaglio giovanni lomaglio giovanni lomaglio giovanni lomaglio

 

gianvito lomaglio 3 gianvito lomaglio 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?