RATZINGA LI HA FREGATI TUTTI! - TUTTI I VERTICI DELLA CHIESA: “UN FULMINE A CIEL SERENO” - IL PORTAVOCE PADRE LOMBARDI: “AVEVO NOTATO UNA STANCHEZZA E UN AFFATICAMENTO” - ECCO IL TESTO DEL DISCORSO “D’ADDIO” DEL PAPA: “IL VIGORE È DIMINUITO, DEVO RICONOSCERE LA MIA INCAPACITÀ DI AMMINISTRARE BENE IL MINISTERO A ME AFFIDATO” - DOPO LE DIMISSIONI, ANDRÀ A CASTEL GANDOLFO, E POI NEL MONASTERO DELLE SUORE DI CLAUSURA…

Condividi questo articolo


PAPA SEDE VACANTE DALLE 20.00 DEL 28 FEBBRAIO
(ANSA) -
La 'sede vacante' dopo le dimissioni di Benedetto XVI scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Lo ha detto il Papa annunciando ai cardinali la decisione di dimettersi. Dovra' quindi essere convocato un conclave per l'elezione del nuovo Papa.

lbch22 cardinale sodanolbch22 cardinale sodano

PADRE LOMBARDI, IL PAPA CI HA PRESO UN PO' DI SORPRESA
(ANSA) -
"Il Papa ci ha preso un po' di sopresa". Lo ha detto il portavoce Vaticano, Padre Federico Lombardi, aprendo una conferenza stampa.

col27 cardinale sodanocol27 cardinale sodano

PAPA: LOMBARDI "NOTATO STANCHEZZA E AFFATICAMENTO RISPETTO AL PASSATO"
(ITALPRESS) -
"Il Papa dice di aver ripetutamente esaminato la sua coscienza davanti a Dio. E' una decisione personale, profonda, presa in clima di preghiera, di fronte al Signore. E il motivo fondamentale della decisione e' l'esame di coscienza sulle sue forze in base al compito da svolgere". Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Federico Lombardi. "Il Papa dice che il vigore fisico negli ultimi mesi e' diminuito, questo forse - ha aggiunto - anche noi lo abbiamo notato. Un po' di stanchezza e affaticamento maggiore rispetto al passato"

Padre LombardiPadre Lombardi

CARD. SODANO, UN FULMINE A CIEL SERENO
(ANSA) -
"Un fulmine a ciel sereno". Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato.

P.LOMBARDI, BENEDETTO XVI ANDRA' A CASTEL GANDOLFO
(ANSA) -
Dove andrà Benedetto XVI quando lascerà il pontificato? "Quando inizia la sede vacante - ha detto padre Lombardi - il papa si trasferisce prima a Castel Gandolfo e successivamente, quando sono finiti i lavori, dove c'era la sede del monastero delle suore di clausura sul colle Vaticano"

PADRE FEDERICO LOMBARDIPADRE FEDERICO LOMBARDI

PAPA: LOMBARDI, CARDINALI CONCISTORO NON SAPEVANO DIMISSIONI
(ANSA) -
"La breve dichiarazione del Papa è stata ascoltata con fiato sospeso dai presenti e credo che massima parte dei cardinali presenti" per il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto "non avesse informazione di quello che il Papa stava per annunciare". Lo ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi nel briefing convocato dopo l'annuncio delle dimissioni del Papa.

RATZINGER PAPA BENEDETTO XVIRATZINGER PAPA BENEDETTO XVI

PAPA: IL TESTO INTEGRALE DELL'ANNUNCIO
(ANSA) -
"Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa". Cosi comincia il testo dell'annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio - prosegue il documento - sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino.

RATZINGER E SCOLARATZINGER E SCOLA

Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpegPAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l'elezione del nuovo Sommo Pontefice". "Carissimi Fratelli - conclude il Papa - vi ringrazio di vero cuore per tutto l'amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti.

Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell'eleggere il nuovo Sommo Pontefice. Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio". BOLLETTINO N. 0089 - 11.02.2013 3 Dal Vaticano, 10 febbraio 2013 BENEDICTUS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!