LA ROMA DEI GIUSTI - NEL FORSE NON PERFETTO, MA SENTITO E BENISSIMO INTERPRETATO “GONZO GIRL” TORNANO GLI INCUBI, VIAGGI, DROGHE PESANTI, PAURE E DELIRI DEL MAGICO MONDO “GONZO” DELL’ECCESSIVO GIORNALISTA E SCRITTORE AMERICANO HUNTER S. THOMPSON - OVVIO CHE NELLA LOGICA DI COSTRUIRE UNA QUALCHE DRAMMATICITÀ SI VA DA UNA SCOPATA CON IL SIMIL JOHHNY DEPP ALLA GELOSIA DELLA FIDANZATA, MA QUEL CHE VERAMENTE CONTA SONO LE BATTUTE SU TUTTO E SU TUTTI. ALLA FINE, CI DIVERTIAMO PARECCHIO...

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

gonzo girl 1 gonzo girl 1

Bentornati incubi, viaggi, droghe pesanti, paure e deliri del magico mondo “gonzo” dell’eccessivo giornalista e scrittore americano Hunter S. Thompson nel forse non perfetto, ma sentito e benissimo interpretato “Gonzo Girl”, opera prima di Patricia Arquette, scritto da Jessica Caldwell e Rebecca Thomas, tratto dal romanzo-diario di Cheryl Della Pietra, che rimase intrappolata nel 1992 come assistente e qualcosa di più del celebre scrittore e descrisse minuziosamente nel suo libro tutto quello che aveva passato e imparato.

 

gonzo girl 3 gonzo girl 3

Come ben sapranno i fan di Hunter S. Thompson e del favoloso road movie che interpretò nel suo ruolo il suo amico del cuore Johnny Depp con la regia di Terry Gilliam, “Paura e delirio a Las Vegas”, genio e sregolatezza non possono non accompagnarsi a strisce su strisce di coca, acidi, pasticche di vario tipo, alcol.  Tutto questo può portare alla scrittura “gonzo” del giornalista, ma anche non sviluppare assolutamente nulla per eccessi di sregolatezza.

gonzo girl 5 gonzo girl 5

 

La giovane protagonista Alley Russo, interpretata dalla bellissima Camila Morone, che da barista e aspirante scrittrice si ritrova assistente del genio-mostro, interpretato qui da un Willem Dafoe come al solito strepitoso (ma è stato già Cristo e Pasolini, figurati se non può diventare Hunter S. Thompson…), da una parte si scontra con il microcosmo esaltato della famiglia del giornalista, la vecchia segretaria Claudia, Patricia Arquette, la giovane fidanzata bionda, Elizabeth Lail, il pusher pittore Sean Penn, l’amico star di Hollywood, un simil Johnny Depp interpretato dal figlio di Jack Nicholson, Ray Nicholson, con tanto di fidanzata, Leila George, da un altro cede al fascino dello scrittore e al delirio delle droghe e cerca di completare il romanzo che sta scrivendo per lui.

gonzo girl 6 gonzo girl 6

 

Non pensando che il suo lavoro più importante è invece il diario dove raccoglie meticolosamente le frasi di Thompson e i suoi deliri. Ovvio che, nella logica di costruire un qualche drammaticità nella storia si va da una scopata con il simil Johnny Depp alla gelosia della fidanzata, al rapporto con la segretaria Claudia, ma quel che veramente conta sono le battute di Hunter S. Thompson su tutto e tutti. Su Bill Clinton (“sempre diffidare dei bianchi che suonano il sax”), sulla bellezza/bruttezza di Anna Magnani (sogna di strofinarle i seni con l’aglio e poi di leccarli), su Bush, su Dio. Alla fine, francamente, ci divertiamo parecchio. Anche se non è il film di Terry Gilliam. Certo.

gonzo girl 2 gonzo girl 2 gonzo girl 4 gonzo girl 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…