L’EDITORIA VA DRITTA VERSO L’ESTINZIONE: I GIORNALI SI FANNO PAGARE DAI LORO CARNEFICI – LA “NEWSCORP” DI RUPERT MURDOCH HA CHIUSO UN ACCORDO CON “OPENAI”, LA SOCIETÀ DI “CHATGPT”: LA SOCIETÀ CHE EDITA “WALL STREET JOURNAL”, IL “TIMES” DI LONDRA E IL “SUN”, INCASSERÀ 250 MILIONI DI DOLLARI IN 5 ANNI PER FORNIRE I PROPRI CONTENUTI PER “ADDESTRARE” L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. LA STESSA CHE POI SARÀ IN GRADO DI SCRIVERE ARTICOLI CON UNA RAPIDITÀ IRRAGGIUNGIBILE DA QUALSIASI ESSERE UMANO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”

 

NEWS CORPORATION NEWS CORPORATION

Continua la corsa alle alleanze tra OpenAi, la società di intelligenza artificiale casa madre di ChatGpt, e gli editori di contenuti giornalistici. A firmare l’ultimo accordo è la NewsCorp di Rupert Murdoch.

 

L’intesa tra il gruppo americano, che pubblica il Wall Street Journal , The Times e The Sun, potrebbe valere più di 250 milioni di dollari in 5 anni, compreso un compenso in denaro e crediti per l’uso della tecnologia di OpenAi, secondo fonti vicine all’operazione.

 

rupert murdoch rupert murdoch

È la sesta partnership stretta nell’ultimo anno dalla società californiana guidata da Sam Altman, che ha fatto accordi con l’agenzia americana Associated Press, il gruppo tedesco Axel Springer (editore di Bild , Politico e Business Insider ), il francese Le Monde , il gruppo spagnolo Prisa (editore di El Pais )e da ultimo, a fine aprile, il Financial Times.

 

«Il patto riconosce l’esistenza di un premio per il giornalismo di qualità», ha scritto Robert Thomson, amministratore delegato di NewsCorp, in una nota inviata ai dipendenti mercoledì, pubblicata dal Wsj .

 

sam altman al world economic forum di davos sam altman al world economic forum di davos

«L’era digitale è stata caratterizzata dal dominio dei distributori, spesso a scapito dei creatori, e molte aziende del settore dei media sono state spazzate via da una marea tecnologica inesorabile. Ora tocca a noi sfruttare al meglio questa provvidenziale opportunità».

 

[…] Diversa la strada intrapresa dal New York Times , che l’anno scorso ha fatto causa a OpenAi e a Microsoft, uno dei suoi maggiori investitori, con l’accusa di usare i suoi contenuti senza permesso, per addestrare i suoi strumenti di intelligenza artificiale. Accuse respinte da OpenAi, che però è finita nel mirino anche dell’attrice Scarlett Johansson, per aver usato la voce dell’attrice senza autorizzazione. […]

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY chatgpt open ai chatgpt open ai meme pubblicato da elon musk su sam altman meme pubblicato da elon musk su sam altman risposte senza senso date da chatgpt 4 risposte senza senso date da chatgpt 4 GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2 GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2 sam altman al world economic forum di davos sam altman al world economic forum di davos ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1 ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1 sam altman chatgpt sam altman chatgpt ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY

RUPERT MURDOCH RUPERT MURDOCH rupert murdoch rupert murdoch rupert murdoch rupert murdoch RUPERT MURDOCH RUPERT MURDOCH

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…