L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È BELLA SOLO PER CHI CI GUADAGNA – SATYA NADELLA, CAPO DI MICROSOFT, SOSTIENE CHE “È MAGICA”, IL PRESIDENTE E AD DI IBM, ARVIND KRISHNA, CREDE CHE LE AZIENDE CHE NON NE FARANNO USO FALLIRANNO. MA NESSUNO DI LORO SI PONE L'UNICO, VERO PROBLEMA: QUANTI POSTI DI LAVORO ANDRANNO IN FUMO PER COLPA DELL’IA? – SI TRATTA DI UNA TECNOLOGIA 10 VOLTE PIÙ RAPIDA DI OGNI ALTRA E IL RISCHIO CHE CI SFUGGA DI MANO È ALTISSIMO – NON A CASO, PERFINO A DAVOS SI PARLA DI COME REGOLARLA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI

Che l’intelligenza artificiale sia «il motore a vapore della Quarta rivoluzione industriale», ne sono tutti convinti al World Economic Forum in corso a Davos, dove l’AI è probabilmente il tema dominante della discussione, sia nelle tavole rotonde sia nelle conversazioni private, politica estera a parte. E il fatto che Big Tech concordi con i policy maker sull’importanza di stabilire regole per governare la nuova tecnologia, è un buon segnale. Con vari gradi di ottimismo.

 

Sam Altam, ceo di Open Ai, casa madre di ChatGpt, al suo debutto a Davos, crede che sia il partito democratico sia quello repubblicano «odiano allo stesso modo l’intelligenza artificiale», per la capacità di manipolare l’elettorato, Ma «gli Stati Uniti andranno bene e l’AI andrà bene chiunque vinca le prossime elezioni per eleggere il prossimo presidente Usa», dice a un evento «fuori Forum» di Bloomberg, mentre domani mattina il Wef gli aprirà la sala plenaria, di solito riservata ai capi di Stato e di governo.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI SULLE ASPETTATIVE DI VITA INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI SULLE ASPETTATIVE DI VITA

 

Satya Nadella, da dieci anni Ceo di Microsoft, importante investitore di OpenAI, sostiene che «l’AI è magica» e la paragona all’effetto che hanno avuto i pc sulla nostra vita: è «un cambio di paradigma». Per il fondatore Bill Gates, l’AI rappresenta «il maggior avanzamento per la produttività della nostra epoca». Il presidente e ceo di Ibm, Arvind Krishna, è drastico: «Un’azienda che abbraccia l’AI sarà molto più produttiva, una che non lo fa potrebbe ritrovarsi senza un lavoro.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI

 

L’AI si muove dieci volte più velocemente di qualsiasi tecnologia del passato». Vedi l’avvento dei semiconduttori o quello di Internet. Cristiano Amon, presidente e ceo di Qualcomm dice che «l’AI è come l’elettricità, una rivoluzione», che ora richiede «una cornice regolamentare, norme per la protezione della proprietà intellettuale e l’apertura degli eco-sistemi».

 

truffe intelligenza artificiale truffe intelligenza artificiale

Negli Emirati Arabi Uniti sono consapevoli dell’importanza del tema al punto da avere un ministro per l’intelligenza artificiale, l’economia digitale e il lavoro da remoto, ruolo ricoperto da Omar bin Sultan al-Olama. […]

truffe intelligenza artificiale 2 truffe intelligenza artificiale 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)