L’ITALIA SI CHIEDE: MA COSA C’E’ STATO TRA MENGONI E MAHMOOD? I DUE SI SONO SCAMBIATI OCCHIATE LANGUIDE SUL PALCO DI SANREMO - SU QUESTA EVIDENTE INTESA È NATO ANCHE UN HASHTAG: #MAHNGONI – PAOLO DI PAOLO: “A SANREMO GLI ARTISTI DIVENTANO I VICINI DI CASA, I CANTANTI DELLA PORTA ACCANTO; ALIMENTANO SUI SOCIAL, DAI BALCONI, COME EMMA, O IN PIZZERIA, COME GEOLIER, UNA SPECIE DI AUTOFICTION” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Paolo Di Paolo per "la Repubblica" - Estratti

 

MAHMOOD MENGONI MAHMOOD MENGONI

C’ è la pizzeria napoletana a Sanremo che si “geolierizza” — non è un refuso, il riferimento è al rapper napoletano, Geolier. La pizzeria in questione lo celebra con un altarino laico diffuso, fotografie, cimeli; e lui da par suo infarinerà e infornerà qualche pizza. A Sanremo i cantanti in gara si muovono in città con spirito confidenziale, sono parte di un paesaggio quasi informale che svanisce dopo una settimana come un incantesimo.

 

Quest’anno, pare, anche di più: Emma si affaccia in accappatoio al balcone e fa cantare i fan; Alessandra Amoroso in conferenza stampa racconta il trauma della valanga di odio social che le si è scatenata contro. Sangiovanni aveva risposto per le rime ai suoi haters a poche ore dall’inizio del festival. Senza contenere la stizza. Loredana Bertè esibisce la sua emozione nel vedersi prima in classifica. La vecchia splendida gloria mostra un’emozione da debuttante: con la stessa disinvoltura con cui Mengoni (si dice) ha fatto occhi dolci e complici a Mahmood sul palco.

MAHMOOD MENGONI MAHMOOD MENGONI

 

Parecchi “meme” hanno giocato su questa evidente intesa. È nato anche un hashtag: #mahngoni. Nell’epoca in cui perfino il papa non si comporta da vip, i vip rinunciano ai paludamenti o si fanno guardare mentre scendono dal piedistallo. A Sanremo diventano i vicini di casa, i cantanti della porta accanto; alimentano sui social, dai balconi o in pizzeria una specie di “autofiction” — così usa dire in letteratura, dove abbondano le storie cosiddette vere. Sono tristi, spaventati, delusi, incazzati, emozionati, e lo dicono: come forse non avrebbe saputo fare Claudio Villa.

 

emma marrone prima serata sanremo 2024 emma marrone prima serata sanremo 2024

(...) Autogossip, controgossip, confidenza, sfogo, accappatoio, pizzeria. L’autofiction sanremese si allarga perfino alle rimostranze degli esclusi dalla selezione. Forse l’inno giusto dell’edizione è proprio quello di Bertè. Che dice: “Sono sempre la ragazza che per poco già si incazza”. E se c’è da spremere il cuore come un dentifricio, fatelo a vista.

geolier seconda serata sanremo 2024 geolier seconda serata sanremo 2024 geolier geolier fiorella mannoia geolier seconda serata sanremo 2024 fiorella mannoia geolier seconda serata sanremo 2024 geolier 5 geolier 5 mahmood seconda serata sanremo 2024 mahmood seconda serata sanremo 2024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!