L’ORA DEL BLUES! TORNA "PORRETTA SOUL", DA STASERA A DOMENICA, CON GRANDE ATTESA PER MONONEON, ALIAS DYWANE THOMAS JR, VINCITORE DEL GRAMMY AWARDS 2020, CHE FLEA DEI RED HOT CHILI PEPPERS RITIENE "IL PIÙ GRANDE BASSISTA ELETTRICO DEL GLOBO" – E’ ALLA SECONDA APPARIZIONE NELLA CITTADINA TERMALE DOPO QUELLA DEL 2006, DA APPENA QUINDICENNE. QUELLA SPERIMENTAZIONE CON CUI L'ULTIMO BASSISTA DI PRINCE MIXA SOUL, FUNK, JAZZ E HIP-HOP… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gian Aldo Traversi per Il Giorno

 

MONONEON DYWANE THOMAS JR MONONEON DYWANE THOMAS JR

Un po’ come masterizzare Otis Redding rimpiazzandolo con discepoli affinati dall’esempio e orientati dalle aspirazioni del maestro: si annunciano giorni “bluesy“ per il Porretta Soul Festival, rassegna di sottigliezze che va a rovistare negli intrighi sonori di Memphis, la storia stessa del soul che da oggi a domenica spande meraviglie sul palco del Rufus Thomas Park (orario d’inizio le 20).

 

Per la griffe artistica e responsabilità diffuse di Graziano Uliani, vagolante tra la soulville d’Europa e il mondo.

 

«Un’emozione che va assaporata più di tante altre», scrive DownBeat, per una ribalta da stropicciarsi gli occhi.

 

MONONEON DYWANE THOMAS JR MONONEON DYWANE THOMAS JR

È la vita di provincia che palpita nei sapori gospel delle congregazioni nere. Potenti e irrequiete linee melodiche che creano la tensione dolorosa e liberatoria del soul la cui vedette più attesa è MonoNeon, alias Dywane Thomas Jr, vincitore del Grammy Awards 2020, che Flea dei Red Hot Chili Peppers ritiene il più grande bassista elettrico del globo, alla seconda apparizione nella cittadina termale dopo quella del 2006, da appena quindicenne, corteggiato da sempre dal tycoon per via dell’empito “avant“ della sperimentazione con cui mixa soul, funk, jazz e hip-hop.

 

Una risposta alle ragioni profonde del far musica attesa dai pellegrini dei dolci inni relaxed che in questa 35ªedizione planano su Porretta Terme da ogni angolo del globo, attratti da una sfilata di eccellenze che annette The Bo-Keys di Scott Bomar, epigoni del sound strumentale di Booker T. & the MGs. Revue che accompagna gli artisti, alternandosi con l’ Anthony Paule Orchestra, banda residenziale che ospiterà Terrie Odabi, strizzature di gorgheggi che hanno fatto trasalire Pagnotta, deus ex machina di Umbria Jazz. Per l’opening di oggi, con MonoNeon in fondo alla scaletta, luci sugli irlandesi Eamonn Flynn & Conor Brady from The Commitments Soundtrack, poi toccherà ai francesi Lehmanns Brothers.

MONONEON DYWANE THOMAS JR MONONEON DYWANE THOMAS JR

 

(...)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA