SALVATE LA FIGLIA DI RAMPINI DAL TURISMO SESSUALE DELLE AMERICANE ARRAPATE A CUBA! – ‘’DA FEMMINISTA QUAL È, MIA FIGLIA COSTANZA È ORRIPILATA. “COLONIALISTE SCHIFOSE”, È IL SUO COMMENTO LAPIDARIO. SIAMO ANCORA NELLA CONTINUITÀ DEL COLONIALISMO, NEO-COLONIALISMO, IMPERIALISMO BIANCO...”

''A Cuba un esercito di pensionati e pensionate, che nei rispetti paesi occidentali avrebbero un tenore di vita modesto, assaggiano i piaceri dei miliardari. La voglia del proibito, e la prepotenza, non conoscono barriere né di ceto, né di sesso”…

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Federico Rampini per “D - la Repubblica delle Donne”

 

per le strade di cuba per le strade di cuba

Lei è bionda, occhi azzurri, la sessantina portata bene ma evidente nelle rughe. E qualche chilo di troppo ai fianchi, vene varicose bene in vista sulle cosce nude. Potrebbe essere americana, inglese o tedesca. Si avvicina all'ingresso del Club 1830, sul lungomare dell'Avana. Sono Ie dieci di sera, sta per cominciare la serata di musica e danza salsa.

Un gruppo di giovani cubani e in attesa. Ventenni, neri, magri e muscolosi. Qualcuno è pure molto bello, tutti hanno un fisico perfetto. La donna si avvicina, Ii studia con calma, poi sceglie la preda.

 

paloma e fidanzato in spiaggia a cuba paloma e fidanzato in spiaggia a cuba

Da quel momento in poi, lui è al suo servizio. Avvinghiati in pedana, lei lo palpeggia vistosamente. Lui sembra un maestro di danza, si esibisce in volteggi perfetti, piroette,

FEDERICO RAMPINI FEDERICO RAMPINI

acrobazie eleganti, con un senso del ritmo travolgente. Lei sculetta un po' troppo, ma se la cava. Deve essere reduce da anni di scuola di ballo a casa sua. Forse è anche

una habituè di quest'isola. Di certo sa dove trovare un gigolo, si muove tranquilla, sicura di se, autoritaria.

 

FEDERICO RAMPINI FEDERICO RAMPINI

Come lei ne vedo altre quattro o cinque, nella stessa serata. Donne di mezz'età per usare un eufemismo: l'età della pensione.Vengono a Cuba a fare turismo sessuale. GIi uomini che ingaggiano hanno 20, 30, 40 anni meno di loro. Alcuni sono ragazzini, passano la notte a procurare piaceri di varia natura a donne che potrebbero essere le loro madri o nonne. Prima si balla molto, si bevono molti mojito e daiquiri, l'orchestrina del Club 1830 va avanti a oltranza fino alle tre di notte.

SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL

 

Poi, quando Ie coppie sono grondanti di sudore, la donna deciderà che fare di lui per le ore che restano fino all’alba. Io sono un po’ un pesce fuor d’acqua visto che al Club 1830 mi presento con moglie e figli. Andrò via prima che le signore occidentali passino alle vie di fatto. Mia figlia Costanza è orripilata. Da femminista qual è, potrebbe compiacersi che qui sia stata raggiunta la parità anche nel turismo sessuale. Preferisce vedere l’altro aspetto: “Colonialiste schifose”, è il suo commento lapidario.

 

SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL

Avendo vissuto tanti anni in Asia, non mi stupisco di fronte al turismo sessual-coloniale. Cominciai a vederlo in Indonesia e Thailandia quarant’anni fa, lo ritrovai in Cina, Vietnam e Cambogia. È normale, nel senso che è frequente, entrare in hotel a cinque stelle e vedere tante coppiette: lui vecchio bianco, lei giovanissima bellezza orientale.

 

SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL

Nella città vecchia di Pechino dove abitavo, tra i vicoli attorno al laghetto imperiale Houhai, nei bar le ragazze sole aspettano gli stranieri. Se i potenziali clienti sono americani li chiamano anche "carne da Green Card". Nel senso che a volte ci scappa un matrimonio

- effimero - grazie al quale la ragazza si procura l'ambito permesso di soggiomo, per rifarsi una vita negli Stati Uniti.

 

Ma da nessun'altra parte al mondo, avevo visto tante donne predatrici come all'Avana. Non dico che il turismo sessuale sia davvero paritario: sono più numerosi i maschi

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occidentali a caccia di cubane. Però il fenomeno al femminile è massiccio, vistoso, inequivocabile. E un po' mette a disagio, lo confesso. Forza dei pregiudizi, o dell'abitudine? Sta di fatto che m'impressiona vedere tante sessantenni occidentali scatenate accalappiare ragazzini cubani sui quaIi strofinarsi tutta la sera, in

SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL

pubbIico, senza pudori.

 

Certo ha ragione mia figlia, siamo ancora nella continuità del colonialismo, neo-colonialismo, imperialismo bianco. La dialettica servo-padrone può anche essere servo-padrona. Il denaro ha più forza delle gerarchie sessuaIi, la donna ricca può procurarsi

SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL

I'uomo-oggetto. Ricchezza relativa, s'intende. Perché l’unico aspetto “democratico” di questo turismo sessuale, è il basso costo. A New York puoi anche vivere circondato dalle escort, ma devi avere i soldi di Donald Trump. Le donne ricche che si comprano uomini più giovani a Hollywood esistono da sempre, vedi i film: da “Viale del tramonto” (1950) ad “American gigolò” (1980). Ma devono essere molto ricche, e allora nessuno discute i loro capricci.

SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL SCENA DEL FILM PARADISE LOVE DI ULRICH SEIDL

 

A Cuba un esercito di pensionati e pensionate, che nei rispetti paesi occidentali avrebbero un tenore di vita modesto, assaggiano i piaceri dei miliardari. La voglia del proibito, e la prepotenza, non conoscono barriere né di ceto, né di sesso.

 

 

 

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