SANGIOVANNI, UN’ALTRA VITTIMA DEL VORTICE DELLO SHOW-BIZ – IL CANTANTE 21ENNE, EX "AMICI", DOPO SANREMO HA ANNULLATO L’USCITA DEL DISCO E I CONCERTI. MA NON E' CHE TROPPO SUCCESSO, TUTTO INSIEME, A UNA GIOVANE ETA’ CREA SCOMPENSI? LO PSICOTERAPEUTA: “È UN’ANSIA DA VUOTO IDENTITARIO. CHI HA COSTRUITO UNA VITA SENZA NEMMENO UNA CADUTA DI SOLITO HA COSTRUITO UN FALSO SÉ E QUESTO “INGANNO” PRIMA O POI VIENE A CHIEDERE IL CONTO. QUESTA E’ UN’OCCASIONE DI CRESCITA PERCHE’…”

-

Condividi questo articolo


LANCINI

R. Fra. per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

sangiovanni terza serata sanremo 2024 sangiovanni terza serata sanremo 2024

«Questa è un’ottima dichiarazione di un ragazzo che riesce a trasformare il fallimento in un’occasione di sviluppo. Significa che accetta il fatto di essere in crisi, di fare fatica», spiega Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro di Milano.

 

Riflette ancora: «Quando la mente ti chiede conto di chi sei davvero queste questioni vengono a galla. Dico che è un’occasione di crescita perché senza fallimenti e inciampi nessuno di noi costruisce un vero sé.

 

sangiovanni in gcds sangiovanni in gcds

Chi ha costruito una vita senza nemmeno una caduta di solito ha costruito un falso sé e questo “inganno” prima o poi viene a chiedere il conto». L’ansia è il tratto distintivo dei nostri tempi, «ma non è l’ansia prestativa di una volta, o legata alla colpa che era tipica della famiglia tradizionale, è un’ansia da vuoto identitario».

 

Perché viviamo ormai in un mondo che ha dei tratti distopici: «Sei cresciuto in una società che ti chiedeva di essere solidale ma competitivo, che ti ha detto che Internet era pericoloso, ma non ti ha fatto vivere con l’esperienza del corpo e non ti permette di tornare da solo da scuola come facevano noi quando avevamo 7 anni. Il corpo è sotto sequestro, ma poi a 12 anni ti dicono che i social sono una droga». 

 

(...)

 

1 - SANO GIOVANNI

sangiovanni e aitana mariposas quarta serata sanremo 2024 sangiovanni e aitana mariposas quarta serata sanremo 2024

Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Quando un giovane dice «basta, mi pesa tutto, voglio fermarmi perché non sono felice», trova sempre qualcuno che biasima il suo dichiararsi fragile, prendendolo per la resa di un immaturo.

 

E se quel giovane è un famoso che ha perso l’abbrivio e magari è arrivato penultimo al festival di Sanremo, la fragilità viene facilmente derubricata a capriccio di un privilegiato. Siamo tutti gladiatori, sulla pelle degli altri. Tutti combattenti impavidi e armati di memoria selettiva, che dei loro vent’anni hanno conservato ricordi distorti che fanno da carburante alla nostalgia e rimosso i pomeriggi trascorsi in una stanza con la porta chiusa a chiave e la musica nelle orecchie, a guardare una macchia sulla parete e a chiedersi: che ci faccio qui?

amadeus sangiovanni quarta serata sanremo 2024 amadeus sangiovanni quarta serata sanremo 2024

 

Sangiovanni è un giovane famoso, cantava da Maria De Filippi e poi dappertutto, che ha appena rivendicato il diritto di chiudersi nella sua stanza, cancellando dischi in uscita e concerti già fissati.

 

sangiovanni in gcds con aitana in versace, con gioielli tiffany & co. sangiovanni in gcds con aitana in versace, con gioielli tiffany & co.

(...) Mi piace pensare che lo abbia fatto per consegnare qualcosa ai tanti coetanei che lo seguono: un messaggio, si sarebbe detto un tempo. L’idea che la fragilità non vada dissimulata per vergogna (di cosa, poi?), ma riconosciuta e dichiarata, perché solo così la coda del criceto potrà trasformarsi un giorno nell’ala di un airone.

 

2 - SANGIOVANNI IL CORAGGIO DI FERMARSI

Luca Dondoni per “la Stampa” - Estratti

 

Sangiovanni, idolo di schiere di ragazze di tutto il Paese, ha atteso la fine del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato con la sua Finiscimi arrivando penultimo, per mollare tutto e spegnere, almeno per un po', le luci di una ribalta troppo illuminata. Ieri Giovanni Pietro Damian (il vero nome) ha usato il suo profilo Instagram per comunicare una decisione sospesa nell'aria da giorni.

sangiovanni in gcds e gioielli tiffany & co. sangiovanni in gcds e gioielli tiffany & co.

 

«Grazie a quest'esperienza (il Festival, ndr) ho capito che essere sé stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l'ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo».

 

Un incipit drammatico per i fan e per chi gli vuole bene. Un messaggio che è, alla luce di quello che è successo, il prosieguo del monologo che il cantautore fece il 13 aprile scorso durante il programma Le Iene.

 

(…)

 

Viene da pensare che il mondo della musica non sia frequentato solo da Mangiafuoco che vivono del motto "the show must go on". Un dato che fa ben sperare per tutti quei ragazzi e ragazzini che intraprendono questa carriera.

 

francesco renga nek sangiovanni terza serata sanremo 2024 francesco renga nek sangiovanni terza serata sanremo 2024 sangiovanni 2 prima serata sanremo 2024 sangiovanni 2 prima serata sanremo 2024 MATTEO LANCINI MATTEO LANCINI sangiovanni prima serata sanremo 2024 sangiovanni prima serata sanremo 2024 sangiovanni giulia stabile sangiovanni giulia stabile sangiovanni in gcds e gioielli tiffany & co. sangiovanni in gcds e gioielli tiffany & co. MATTEO LANCINI MATTEO LANCINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?