LA SEMPLICE ARTE DEL DELITTO – RITORNANO IN LIBRERIA I RACCONTI DI DASHIELL HAMMETT. L’EX DETECTIVE DELLA PINKERTON CON I SUO PERSONAGGI HA CREATO L'IMMAGINARIO NOIR: “HAMMETT RESTITUÌ L'OMICIDIO A QUELLI CHE HANNO DEI MOTIVI PER COMMETTERLO, NON SEMPLICEMENTE PER FORNIRE UN CADAVERE” (CHANDLER) - NEGLI ANNI DEL MACCARTISMO, È ACCUSATO DI COMUNISMO, SI RIFIUTA DI FARE NOMI E FINISCE IN CARCERE PER SEI MESI, DAL LUGLIO AL DICEMBRE DEL 1961 

-

Condividi questo articolo


Dashiell Hammett Continental Op - Tutti i racconti Dashiell Hammett Continental Op - Tutti i racconti

Enzo Verrengia per "la Verità"

 

«Quando qualcuno ti uccide il socio, bisogna fare qualcosa». Per questo il detective privato Sam Spade intende scoprire chi ha sparato al contitolare della sua agenzia, Miles Archer, in Burritt Street, a San Francisco, dove una targa ricorda l'evento e rivela l'omicida: la perfida Brigid O' Shaughnessy. Nomi e luoghi da culto per un romanzo, Il Falcone Maltese, e per l'autore, Dashiell Hammett.

 

Il 10 gennaio ricorrevano i 60 anni dalla sua morte. Occasione per riscoprirne la figura tormentata e controversa, attraverso il corposo volume Continental Op - Tutti i racconti (Mondadori).Hammett, da anonimo narratore in prima persona, si rifà alle sue esperienze dirette di segugio alle dipendenze della Pinkerton National Detective Agency, leggendaria polizia privata.

Dashiell Hammett Dashiell Hammett

 

Molto efficiente, sia nel risolvere casi criminali, sia nel reprimere brutalmente scioperi e occupazioni di fabbriche. Di qui lo slancio ideale di Hammett, il desiderio di giustizia per i singoli delitti, ma anche su scala collettiva. Ossia il comunismo nella percezione utopica, che nulla ha da spartire con lo stalinismo, le purghe e la fallimentare economia sovietica.

 

Dashiell Hammett Dashiell Hammett

Soprattutto, incompatibile con l'individualismo da giustiziere che Hammett presta di suo a Continental Op. Il quale, indagando sul marcio dell'America felix, incappa nella corruzione, nei soprusi dei potenti, nell'avidità e nella violenza sanguinaria. Si vedano in particolare Donne, politica e omicidio, Carta moschicida e L'omicidio di Farewell, parabole di una degenerazione dell'homo sapiens in homo homini lupus.

 

Dashiell Hammett Dashiell Hammett

Continental Op è lo stampo dal quale sarebbe poi venuto fuori Sam Spade.Hammett approda alla scrittura dopo studi irregolari, lavori di strada, e da ultimo l'impiego alla Pinkerton. Sulla sua pelle, impara che il vero «occhio privato» fa un mestiere del tutto diverso da quello di Sherlock Holmes.

 

Gli operatori della Pinkerton sono «cacciatori di uomini». Braccano mariti eclissatisi per non pagare gli alimenti, o al contrario giovani mogliettine scappate in Messico con amanti e i quattrini dei vecchi consorti. Bisognava solo trasporre in narrativa quest' epopea criminale. Hammett contrae la tubercolosi sotto le armi, durante la prima guerra mondiale.

Dashiell Hammett Dashiell Hammett

 

Debilitato dalla malattia, con una moglie e due bambini da mantenere, deve rinunciare al ruolo operativo. Così trasforma il vissuto precedente in gialli. Il protagonista di Dash sarà quasi sempre lo stesso, Continental Op, della Continental Detective Agency. Tra la fine dei ruggenti anni Venti e l'inizio dei Trenta produce i cinque romanzi e il centinaio di racconti che costituiscono il corpus della sua opera.

 

Originariamente, appare su Black Mask, fondata nel 1920 da H. L. Mencken, che scopre numerosi talenti, e George Jean Nathan. Dopo l'incontro con Lillian Hellman, negli anni Trenta Hammett combatte battaglie di sensibilizzazione contro l'ascesa di Hitler. Negli anni del maccartismo, è accusato di comunismo dalla Commissione per le Attività anti-Americane.

Dashiell Hammett Dashiell Hammett

 

Dash non aveva mai avuto la tessera, eppure si rifiuta di fare nomi. Così, per oltraggio alla corte, finisce in carcere per sei mesi, dal luglio al dicembre del 1961, nel penitenziario di Summit, Kentuky.

 

Raymond Chandler riconosce in lui un iniziatore, e scrive in La semplice arte del delitto: «Hammett restituì l'omicidio a quelli che hanno dei motivi per commetterlo, non semplicemente per fornire un cadavere; e con i mezzi a portata di mano, non con elaborate pistole da duello, curaro e pesci tropicali. Mise su carta questa gente e la fece parlare e pensare nel linguaggio che di solito usava per questi scopi».

dashiell hammett red harvest dashiell hammett red harvest Dashiell Hammett Dashiell Hammett Dashiell Hammett Dashiell Hammett

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...