SGARBI FAMILIARI - PANZA: ‘DA QUANTO C'HO CAPITO IO, LA FAMIGLIA SGARBI È STATA PIÙ TRADIZIONALE DI QUANTO LE PERIPEZIE DEL FIGLIO POSSANO LASCIAR IMMAGINARE. DUE SPOSI DELLA PROVINCIA, «DI SANI PRINCIPI». FARMACISTI DEL PAESE, CON IL PESO BORGHESE CHE QUESTO RUOLO AVEVA 50 ANNI FA. ORA ESCE IL QUARTO ROMANZO, POSTUMO, DEL PADRE GIUSEPPE, CHE PER 60 ANNI SI TENNE DENTRO I SUOI RACCONTI

-

Condividi questo articolo


GIUSEPPE ELISABETTA E CATERINA SGARBI GIUSEPPE ELISABETTA E CATERINA SGARBI

Pierluigi Panza per il Corriere della Sera

 

Da quanto c' ho capito io, la famiglia Sgarbi è stata più tradizionale di quanto le peripezie del figlio possano lasciar immaginare. Una coppia di sposi della provincia, di quelli che si definirebbero «di sani principi». Farmacisti del paese, con il peso borghese che questo ruolo aveva una cinquantina d' anni fa; più esuberante e inventiva mamma Rina, Giuseppe Sgarbi uomo silenzioso. «Sgarbi papà» scelse Farmacia perché «c' erano meno esami da fare» e lì incontrò la sua Rina.

GIUSEPPE VITTORIO SGARBI GIUSEPPE VITTORIO SGARBI

 

Un uomo rigoroso per l' ordine e il rispetto degli orari, soprattutto pranzo e cena. Da qui, le abitudini del figlio per i non-orari, non-pranzi. Quando si mise a scrivere in tarda età pensai a una manovra costrittiva della figlia Elisabetta o, forse, a tenaglia dei due figli. Ma poi uscì Lungo l' argine del tempo. Memorie di un farmacista e si capì che quest' uomo si era tenuto dentro una sessantina-settantina d' anni qualcosa da raccontare.

VITTORIO E GIUSEPPE SGARBI VITTORIO E GIUSEPPE SGARBI

 

E che allora, finito in quella casa-wunderkammer esito della connoisseurship del figlio, si era deciso a tirar fuori: memorie, mulini sul Po, pesca sul Livenza una punta di Bacchelli e una del Tobino di Il figlio del farmacista . Finito? No, ci aveva preso gusto. Il Camilleri intimista di Ro Ferrarese pubblicò Non chiedere cosa sarà il futuro , stream of consciousness sull' esistenza: bilancio di una vita vissuta, incontri importanti come quelli con Bassani e Zurlini.

                                                                  

il padre giuseppe nella casa museo di sgarbi a ro ferrarese il padre giuseppe nella casa museo di sgarbi a ro ferrarese

Quando rimase vedovo nella casa di Ro chiesi una volta al figlio come «andava». Mi rispose che aveva intorno un sacco di gente che lo accudiva.

Quindi bene. Infatti arrivò un altro libro, Lei mi parla ancora , romanzo-elegia dove «Nino» Sgarbi racconta, in un dialogo a distanza, la passione inesauribile per la sua sposa di tutta la vita, Caterina Cavallini scomparsa nel 2015 dopo 65 anni di matrimonio.

GIUSEPPE SGARBI COVER GIUSEPPE SGARBI COVER

 

Su questo punto sarebbe interessante sentire il parere del figlio.

Pagine e commenti un po' commoventi: «Un giorno ci ritroveremo di nuovo e sarà bellissimo, le parole non serviranno più».

Forse si sono già ritrovati, come tutte le coppie che si sono amate. Intanto, l' 8 febbraio uscirà il suo quarto e ultimo romanzo, pubblicato come sempre da Skira: Il canale di cuori .

GIUSEPPE E VITTORIO SGARBI GIUSEPPE E VITTORIO SGARBI

 

GIUSEPPE SGARBI GIUSEPPE SGARBI giuseppe Sgarbi giuseppe Sgarbi Giuseppe Sgarbi image Giuseppe Sgarbi image farmacia sgarbi logo farmacia sgarbi logo Giuseppe e Rina Sgarbiimage Giuseppe e Rina Sgarbiimage RINA CAVALLINI GIUSEPPE SGARBI RINA CAVALLINI GIUSEPPE SGARBI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)