Estratto dell'articolo di Davide Maggio per www.davidemaggio.it
Dalle Ore 14… alle 14.50. E basta. Milo Infante potrebbe vedere ridotta a 50 minuti la durata del suo programma in onda su Rai 2 con un crescente successo di pubblico. Lo ha scritto giorni fa Giuseppe Candela sul suo account X avanzando delle ipotesi in merito al ridimensionamento della trasmissione: “gli ascolti troppo alti di Infante danno fastidio? E’ un modo per aiutare Rai1 che è in difficoltà? Cosa è successo?”.
Cosa è successo ve lo anticipiamo noi. Ci risulta che la riduzione sia stata chiesta dallo stesso Infante per motivazioni che hanno dell’incredibile: mancanza di personale. Il programma del primo pomeriggio di Rai 2, infatti, vede l’attuale redazione dimezzata rispetto a quella operativa lo scorso anno (4 persone rispetto alle 8 precedenti) perchè la TV pubblica non avrebbe concesso 3 “primi utilizzi” e, non avendo concesso un aumento (pare promesso), avrebbe incassato anche l’arrivederci di un’altra collaboratrice.
Vi è di più. In casi come questo, viene effettuata in Rai quella che, in gergo, è definita “ricognizione“: si chiede, in parole povere, ai lavoratori/collaboratori dell’azienda la disponibilità a lavorare per un determinato programma. Nel caso di Infante pare ne siano state fatte due… con esito negativo.
E’ singolare che un’azienda che può contare su migliaia di dipendenti non possa (o non voglia) decidere l’assegnazione di un determinato collaboratore ad un programma piuttosto che ad un altro. […]
Per il momento, la richiesta al direttore Corsini è arrivata: Infante propone di ridurre a 50 minuti il suo programma il prima possibile. Che succederà?