STAVOLTA “S'IMBUCA” MOLINARI NON PUÒ CENSURARE – I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” SCRIVONO UN COMUNICATO DI FUOCO CONTRO L’ARTICOLO DI ALAIN ELKANN, PADRE DEL LORO EDITORE JOHN, SUI “LANZICHENECCHI” IN TRENO: “CONTENUTI INOPPORTUNI NEI TONI E NEL MERITO, CHE GRAVI DANNI DI REPUTAZIONE HANNO CAUSATO ALLA NOSTRA TESTATA” – “LUNEDÌ CON NOSTRA SORPRESA LA DIREZIONE AVEVA RIFIUTATO LA PUBBLICAZIONE DI UNA NOTA DEL CDR. MA INSISTIAMO NEL VOLER METTERE NERO SU BIANCO LA NOSTRA PIENA DISSOCIAZIONE RIVOLGENDOCI DIRETTAMENTE ALLE LETTRICI E AI LETTORI…”

Condividi questo articolo


ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN

COMUNICATO SINDACALE

Da “la Repubblica”

 

L'assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica prende distanze dai contenuti inopportuni nei toni e nel merito - e che gravi danni di reputazione hanno causato alla nostra testata - pubblicati nell'edizione di lunedì a firma di Alain Elkann, padre del nostro editore.

 

Già questo particolare rappresenta di per sé una commistione editoriale, ma anche le argomentazioni riportate non rispecchiano in alcun modo la sensibilità di chi questo giornale lo fa uscire tutti i giorni. Lunedì con nostra sorpresa la direzione aveva rifiutato la pubblicazione di una nota del Cdr al riguardo sul quotidiano, seppur dicendo di condividere il nostro stato d'animo.

 

maurizio molinari foto di bacco (3) maurizio molinari foto di bacco (3)

Ma insistiamo nel voler mettere nero su bianco, questa volta ai sensi dell'articolo 34 del contratto nazionale di lavoro, la nostra piena dissociazione rivolgendoci direttamente alle lettrici e ai lettori di Repubblica, come noi siamo rimasti in grandissima parte esterrefatti da quanto hanno letto.

 

Anche perché il nuovo piano editoriale votato da questa assemblea nei mesi scorsi, frutto del lavoro congiunto tra Cdr e direzione, contempla una linea coerente con i valori fondativi di Repubblica, che qui ricordiamo: «un massimo d'impegno civile» e «un massimo di professionalità e di indipendenza».

 

ALAIN ELKANN - MEME ALAIN ELKANN - MEME

L'assemblea pretende inoltre un pieno ripristino delle relazioni sindacali con la direzione del quotidiano né è disposta a tollerare nuove mancanze di rispetto nei confronti della propria rappresentanza democraticamente eletta.

 

Chiediamo che la direzione di Repubblica, e di sfondo l'azienda, percorrano una strada che rispecchi il comune sentire della gran parte delle giornaliste e dei giornalisti. E delle lettrici e dei lettori. Ribadiamo quindi che un prodotto collettivo qual è un giornale, per di più con la storia e l'identità di Repubblica, non ha alcun futuro senza l'apporto anche critico di tutta la redazione, e questo non solo per quanto riguarda gli argomenti di natura strettamente sindacale.

IL COMUNICATO SINDACALE DEI GIORNALISTI DI REPUBBLICA CONTRO L ARTICOLO DI ALAIN ELKANN IL COMUNICATO SINDACALE DEI GIORNALISTI DI REPUBBLICA CONTRO L ARTICOLO DI ALAIN ELKANN ARTICOLO DI ALAIN ELKANN CONTRO I GIOVANI LANZICHENECCHI ARTICOLO DI ALAIN ELKANN CONTRO I GIOVANI LANZICHENECCHI maurizio molinari a dogliani maurizio molinari a dogliani maurizio molinari foto di bacco (4) maurizio molinari foto di bacco (4) ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ALAIN ELKANN - LANZICHENECCHI - VIGNETTA VY LE FRASI DI OSHO ALAIN ELKANN - LANZICHENECCHI - VIGNETTA VY LE FRASI DI OSHO alain elkann rosi greco 2 alain elkann rosi greco 2 alain elkann rosi greco alain elkann rosi greco ALAIN ELKANN E LUCIA ANNUNZIATA - FOTO MARCELLINO RADOGNA ALAIN ELKANN E LUCIA ANNUNZIATA - FOTO MARCELLINO RADOGNA MEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA 1 MEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA 1 MEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA MEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA MEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA MEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA TWEET DI FULVIO ABBATE IN DIFESA DI ALAIN ELKANN TWEET DI FULVIO ABBATE IN DIFESA DI ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ALAIN ELKANN IN TRENO PER FOGGIA - MEME BY LUGHINO (SPINOZA) ALAIN ELKANN IN TRENO PER FOGGIA - MEME BY LUGHINO (SPINOZA) ALAIN PROUST - MEME BY EMILIANO CARLI ALAIN PROUST - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…