LO STREGA DELLA MESTIZIA! A BENEVENTO VIENE PROCLAMATA LA SESTINA DEI FINALISTI: TRE UOMINI E TRE DONNE. IN TESTA C’E’ DONATELLA DI PIETRANTONIO-EINAUDI CHE, COME DAGO DIXIT, E’ LA VINCITRICE ANNUNCIATA (IN CORSA ANCHE DARIO VOLTOLINI, CHIARA VALERIO, PAOLO DI PAOLO, RAFFAELLA ROMAGNOLO E TOMMASO GIARTOSIO). RESTA FUORI MELISSA PANARELLO – NON SI SA ANCORA SE IL MINISTRO DELLA CULTURA GENNARO SANGIULIANO ABBIA GIÀ LETTO I LIBRI FINITI IN FINALE. HA TEMPO FINO AL 4 LUGLIO…

-

Condividi questo articolo


Davide Turrini per ilfattoquotidiano.it

 

donatella di pietrantonio donatella di pietrantonio

Di Pietrantonio, Valerio, Di Paolo, Voltolini, Romagnolo e Giartosio. Non ci sono grosse sorprese per la cinquina, quest’anno sestina, dei finalisti del Premio Strega 2024. Tre donne (le favorite) e tre uomini (permetteteci: con opere migliori rispetto alle colleghe) che oramai certificano come l’editoria italiana, che porta i propri titoli al più importante premio letterario, abbia raggiunto una naturale e ovvia parità di genere.

 

A vedere poi le infornate di voti che hanno ridotto i dodici candidati a sei, per la 62enne Donatella Di Pietrantonio e il suo L’età fragile (Einaudi) lo Strega sembra davvero ad un passo. La scrittrice abruzzese, già arrivata seconda dietro Emanuele Trevi nel 2021 con Borgo Sud (sempre Einaudi), ha raccolto in tutto 248 voti.

 

Al secondo posto una vecchia conoscenza del mondo editoriale come Dario Voltolini e il suo Invernale (La Nave di Teseo), autentico gioiello di scrittura, che ha raccolto 243 voti.

chiara valerio chiara valerio

 

Al terzo posto Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio): per lei 213 voti. Mentre quarto è lo scrittore e drammaturgo il 40enne Paolo Di Paolo che con Romanzo senza umani (Feltrinelli) racimola 195 voti. Infine quinta Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori) a 193. Come si sa, da regolamento, se in cinquina non risulta una casa editrice medio piccola i cinque finalisti diventano sei. Ed ecco allora sbucare Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (Minimum Fax), altrimenti ottavo con 126 voti.

 

 

Rimangono fuori dalla sestina finalista un gruppo di autori molto giovani come Daniele Rielli, Sonia Aggio, Melissa Panarello, Valentina Mira e Antonella Lattanzi. Einaudi ha vinto 4 delle ultime dieci edizioni dello Strega

 

(...) Il vincitore dello Strega 2024 verrà proclamato il 4 luglio a Roma al Ninfeo di Villa Giulia come da tradizione. Non si sa ancora se il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha già letto i sei libri finiti in finale. Comunque, si sappia, da oggi a luglio di tempo ce n’è.

paolo di paolo paolo di paolo

ARTICOLI CORRELATI

donatella di pietrantonio cover donatella di pietrantonio cover chiara valerio cover chiara valerio cover donatella di pietrantonio donatella di pietrantonio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…