TRANQUILLI, HARUKI MURAKAMI NON HA VINTO NEANCHE QUEST’ANNO - HAN KANG CONQUISTA IL NOBEL PER LA LETTERATURA - ALL’AUTRICE COREANA DE “LA VEGETARIANA” IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO. LA CERIMONIA DI CONSEGNA SARÀ IL 10 DICEMBRE - TRA I BIG LE PREVISIONI PUNTAVANO SU SALMAN RUSHDIE, MICHEL HOUELLEBECQ, MARGARET ATWOOD, HARUKI MURAKAMI, AUTORE GIAPPONESE SUPERFAVORITO DA ANNI….

-

Condividi questo articolo


Estratti da repubblica.it

 

han kang han kang

Han Kang vince Il premio Nobel per la Letteratura.

 

La vigilia è come sempre stata animata dal toto-nomi, tra grandi esclusi che da tempo sono in odore di vittoria e autori che si sono imposti nelle previsioni dei bookmaker. Tra i favoriti la scrittrice cinese Can Xue, l'australiano Gerald Murnane e Alexis Wright, scrittrice aborigena australiana il cui romanzo più noto è stato pubblicato in Italia nel 2008 da Rizzoli con il titolo I cacciatori di stelle. Tra i big le previsioni puntavano su Salman Rushdie, Michel Houellebecq, Margaret Atwood, Haruki Murakami, autore giapponese superfavorito da anni.

 

HAN KANG - ATTI UMANI - VINCITRICE PREMIO MALAPARTE 2017 HAN KANG - ATTI UMANI - VINCITRICE PREMIO MALAPARTE 2017

Il premio prevede un premio in denaro di 11 milioni di corone svedesi (1 milione di dollari) da un lascito lasciato dal creatore del premio, l'inventore svedese Alfred Nobel. L'Accademia svedese è responsabile della selezione dei vincitori del premio Nobel per la letteratura e conta 18 membri.

 

A valutare le candidature e presentare le sue raccomandazioni all’Accademia svedese è uno Comitato Nobel per la letteratura, che comprende da quattro a cinque membri. I vincitori sono invitati a ricevere i loro premi durante le cerimonie del 10 dicembre, anniversario della morte di Nobel.

 

 

Ecco gli ultimi dieci vincitori. Nel 2023: Jon Fosse (Norvegia) “per le sue opere teatrali e la prosa innovative che hanno dato voce all'indicibile”. 2022: Annie Ernaux (Francia) per “il coraggio e l'acutezza clinica con cui scopre le radici, le distanze e i vincoli collettivi della memoria personale”.

HAN KANG - ATTI UMANI - VINCITRICE PREMIO MALAPARTE 2017 HAN KANG - ATTI UMANI - VINCITRICE PREMIO MALAPARTE 2017

HARUKI MURAKAMI HARUKI MURAKAMI

han kang han kang

 

(…)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?