VENETO A MANO ARMATA! ALDO GRASSO E IL DOCUMENTARIO SKY SULLA PARABOLA DEL "COMPAGNO AVVOCATO" ENRICO VANDELLI, VICINO AGLI AMBIENTI DI AUTONOMIA OPERAIA CHE, ANCORA PRATICANTE, SI TROVA A DIFENDERE GLI IMPUTATI DEL PROCESSO DEL “7 APRILE” (SIAMO NEL 1979), QUELLO IN CUI LA CITTÀ DI PADOVA SI RIVELA SEDE DI IMPORTANTI CELLULE DEL TERRORISMO ROSSO – IL LEGALE FINIRÀ NEL DECENNIO SUCCESSIVO A DIFENDERE FELICE MANIERO, IL BOSS DELLA “MALA DEL BRENTA” E VENNE ACCUSATO DI AVERNE FAVORITO LA LATITANZA…

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per corriere.it - Estratti

 

 

fuorilegge veneto a mano armata fuorilegge veneto a mano armata

Negli anni Ottanta, il Veneto divenne Nord-Est». Sullo sfondo di una trasformazione economica e sociale che interessa un’intera regione italiana, si sviluppa parallelamente anche una vicenda complessa e articolata di criminalità, che finisce per intrecciarsi con la storia d’Italia.

 

Il documentario «Fuorilegge – Veneto a mano armata», disponibile on demand sulla piattaforma Sky, affronta in tre episodi il mondo della malavita veneta, in una ricostruzione che aiuta a sistemare tasselli e misteri.

 

enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata

Tutto l’impianto narrativo ruota intorno alla figura di Enrico Vandelli, il «compagno avvocato», vicino agli ambienti di Autonomia Operaia che, ancora giovane praticante, si trova a difendere gli imputati del processo del «7 aprile» (siamo nel 1979), quello in cui la città di Padova si rivela sede di importanti cellule del terrorismo rosso. Una città borghese che si scopre crocevia di tensioni politiche, divisa tra gli estremisti di sinistra che stanziano in piazza dei Signori e avversari di destra nella zona del Caffè Pedrocchi.

 

La parabola di Vandelli si sviluppa, quindi, in un contesto di provincia che improvvisamente assume una rilevanza nazionale; dall’esperienza di Radio Sherwood e della difesa nel «processo all’Autonomia», l’avvocato finirà poi nel decennio successivo a difendere Felice Maniero, il pericoloso boss della «mala del Brenta» e sarà coinvolto e accusato di averne favorito l’evasione dal carcere Due Palazzi; inizia per Vandelli un periodo di latitanza in Francia.

 

felice maniero fuorilegge veneto a mano armata felice maniero fuorilegge veneto a mano armata

Il documentario, prodotto da Mariaromana Casiraghi e Paolo Bernardelli (quest’ultimo è stato tra gli autori del successo di «SanPa», la docu-serie su Muccioli e San Patrignano), alterna interviste con lo stesso Vandelli e altri esponenti dell’antagonismo rosso padovano di quegli anni, archivi e immagini d’epoca; uno spaccato di un’Italia locale che, come tanti altri territori in quegli anni, si trovò catapultata sulla scala nazionale.

 

(...)

aldo grasso aldo grasso enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata enrico vandelli fuorilegge veneto a mano armata fuorilegge veneto a mano armata fuorilegge veneto a mano armata

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?