34 ANNI DI MISTERI ED È FINITA COSÌ? – L’INCHIESTA SULL’OMICIDIO DEL PREMIER SVEDESE OLOF PALME VERRÀ CHIUSA PERCHÉ IL PROBABILE AUTORE DEL DELITTO SI È SUICIDATO NEL 2000: STIG ENGSTROM, UNO DEI PRIMI SOSPETTATI, AVREBBE PREMUTO IL GRILLETTO, MA RIMANE IL GIALLO SUL MOVENTE - NEGLI ANNI PIÙ DI CENTO PERSONE SONO STATE SOSPETTATE E 134 SI SONO AUTOACCUSATE MENTRE LE TEORIE SI SONO ACCAVALLATE: DAL PKK CURDO AI I SERVIZI SVEDESI, FINO ALLA RICERCA DELLA VERITÀ DELLO SCRITTORE STIEG LARSSON, CHE PRIMA DI MORIRE…

-

Condividi questo articolo


Da il "Corriere della Sera"

 

olof palme olof palme

È finita così, senza un vero perché. L'inchiesta sull'omicidio del premier svedese Olof Palme verrà chiusa, perché il probabile autore del delitto si è suicidato nel 2000. Lo ha annunciato il procuratore capo della Svezia, Krister Petersson, deludendo le attese di chi dopo 34 anni si aspettava piena luce sul crimine che ha diviso la storia svedese in un prima e un dopo, diventando un'ossessione nazionale.

 

stig engstrom 2 stig engstrom 2

A premere il grilletto, in quella notte del 28 febbraio 1986, sarebbe stato Stig Engstrom, che fu uno dei primi sospettati. «Poiché è morto - ha detto il procuratore - e non posso né interrogarlo né formulare un'accusa, ho deciso di chiudere l'indagine». Petersson ha spiegato che Engstrom odiava Palme e le sue politiche sociali e pacifiste. E ha aggiunto di non avere elementi per provare l'esistenza di una congiura, ma di non poterla escludere.

 

olof palme 2 olof palme 2

La sera del delitto diverse testimonianze diedero una descrizione del killer che combaciava perfettamente con i tratti di Engstrom. Lui stesso apparve più volte sui media svedesi dicendo di aver assistito all'omicidio, di aver parlato con Lisbeth Palme (la moglie del premier ferita nell'attentato) e perfino tentato di rianimare il primo ministro. Ma pochi giorni dopo, la polizia definì Engstrom testimone inaffidabile, liquidandolo come persona di nessun interesse rispetto al crimine. Olof Palme, 59 anni, socialdemocratico, venne ucciso mentre usciva insieme alla moglie da un cinema di Stoccolma, dove si era recato a piedi e senza scorta.

stig engstrom 1 1 stig engstrom 1 1

 

Carismatico e controverso, era una delle figure di punta della sinistra democratica europea. Ma si era creato molti nemici per via delle sue politiche redistributive (aliquote fiscali altissime e welfare dalla culla alla tomba) o le forti posizioni contro l'apartheid in Sudafrica e la guerra del Vietnam. La destra svedese e internazionale lo odiava. L'indagine partì subito col piede sbagliato. La scena del delitto calpestata dai curiosi, la polizia che non fa scattare il piano per setacciare il centro storico, errori marchiani, strane omissioni.

 

olof palme 4 olof palme 4

Ci vollero due anni prima di fermare un sospetto, Christer Pettersson, delinquente tossicomane legato all'estrema destra radicale, che Lisbeth riconobbe in un confronto all'americana. Pettersson prima confessò poi ritrattò il delitto. Condannato in primo grado, venne assolto in appello. È morto nel 2004. Da allora la soluzione del mistero Palme è stata un'occupazione nazionale. Negli anni, più di cento persone sono state sospettate e 134 si sono autoaccusate.

 

OMICIDIO DI OLOF PALME OMICIDIO DI OLOF PALME

Le teorie complottiste si sono accavallate: il Pkk curdo, i servizi svedesi, quelli del Sudafrica, nessuno è sfuggito al sospetto. Fra i tentativi più seri, quello dello scrittore Stieg Larsson, che prima di morire nel 2004 mise insieme un'impressionante documentazione a sostegno della tesi che i mandanti furono i servizi sudafricani, assoldando il killer tra l'estrema destra svedese. Con la dichiarazione di Pettersson cala il sipario su uno dei grandi misteri del XX secolo, il delitto che ha segnato la fine dell'innocenza svedese. E come l'assassinio di John F. Kennedy, quello di Olof Palme ha un colpevole ma non una soluzione.

OLOF PALME OLOF PALME OLOF PALME OLOF PALME stieg larsson 4 stieg larsson 4 OLOF PALME OLOF PALME OLOF PALME OLOF PALME olof palme 5 olof palme 5 OLOF PALME OLOF PALME olof palme 6 olof palme 6 olof palme 3 olof palme 3 olof palme 1 olof palme 1 stig engstrom 1 stig engstrom 1 stieg larsson 1 stieg larsson 1 stieg larsson 3 stieg larsson 3 stieg larsson 2 stieg larsson 2 stieg larsson 6 stieg larsson 6 stieg larsson 7 stieg larsson 7 stieg larsson 5 stieg larsson 5 stig engstrom 3 stig engstrom 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..