CON L'ESTATE RIPRENDONO GLI SBARCHI E LE TRAGEDIE - A CINQUE MIGLIA DA LAMPEDUSA SI È RIBALTATO UN ALTRO BARCONE: SETTE DONNE MORTE, UNA ERA INCINTA, E UNA DECINA DI DISPERSI, TRA CUI BAMBINI - L'ISOLA È STRACOLMA: OLTRE 650 MIGRANTI RICEVUTI NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA CHE HA UNA CAPIENZA DI 250 PERSONE - IL SINDACO TOTÒ MARTELLO: "NON SI VUOLE PRENDERE COSCIENZA DI QUELLO CHE SUCCEDE, HO CHIESTO A DRAGHI DI ESSERE CONVOCATO, MA..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Riccardo Lo Verso per il “Corriere della Sera

 

soccorsi a lampedusa 3 soccorsi a lampedusa 3

L'ennesima tragedia del mare si consuma all'alba di ieri, a cinque miglia dalle coste di Lampedusa. Più di sessanta migranti sono stipati in un barcone di otto metri che si ribalta per le onde, proprio mentre stanno per iniziare le operazioni di soccorso.

 

soccorsi a lampedusa 2 soccorsi a lampedusa 2

I morti sono sette. Tutte donne, una incinta di pochi mesi. Ma i numeri sono destinati ad aumentare con il passare delle ore. Stando al racconto dei 46 sopravvissuti salvati dagli uomini della Guardia costiera e della Guardia di finanza, infatti, ci sono una decina di dispersi. Il mare avrebbe inghiottito anche dei bambini. Ai soccorritori si è rivolta una madre in lacrime, che chiede della figlia 15enne dispersa.

 

soccorsi a lampedusa 1 soccorsi a lampedusa 1

Un video cristallizza i momenti del salvataggio. Immagini già viste, sempre strazianti. Si sentono le urla delle donne che cercano di aggrapparsi ai salvagente.

 

naufragio a lampedusa naufragio a lampedusa

I sopravvissuti sono sotto choc. Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio ha aperto un'inchiesta per naufragio. Il fascicolo è a carico di ignoti. «Alla vista delle motovedette i migranti presenti sul barcone si sono sbilanciati - spiega il magistrato -. Tanti sono finiti in mare o perché mal distribuiti sul barcone o perché hanno perso l'equilibrio».

 

le immagini del naufragio le immagini del naufragio

Si cerca innanzitutto di scoprire se gli scafisti si nascondessero fra i migranti salvati. Sul barcone viaggiavano persone provenienti da Paesi subsahariani e dai Senegal, partite da Sfax, in Tunisia, dopo essere transitate dalla Libia.

 

Con l'arrivo dell'estate il ritmo degli sbarchi si è fatto serrato a Lampedusa. Nella notte della tragedia ce ne sono stati quattro. Nel centro di accoglienza ci sono più di 650 ospiti. La capienza massima è di 250 persone.

 

il sindaco di lampedusa toto martello il sindaco di lampedusa toto martello

«Non si vuole prendere coscienza di quello che succede», dice il sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Che chiama in causa il premier Mario Draghi: «Continua il silenzio. Sono passati 15 giorni da quando ho chiesto d'essere convocato per discutere di quello che avviene nel Mediterraneo».

 

Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, bacchetta l'Unione europea «che passa di rinvio in rinvio» senza «stroncare all'origine il traffico criminale». Servono «canali legali e sicuri per chi fugge da guerre e persecuzioni». Laura Boldrini, deputata del Pd, invoca «un programma europeo di ricerca e soccorso nel Mediterraneo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….