L'INSOPPORTABILE SCIACALLAGGIO DELLA LOBBY AMERICANA DELLE ARMI - LA NRA ESULTA PER IL "BUON SAMARITANO" CHE HA SPARATO E UCCISO L'AUTORE DELLA STRAGE NEL CENTRO COMMERCIALE DI GREENWOOD, IN INDIANA, DOVE SONO MORTE TRE PERSONE: "L'UNICO MODO PER FERMARE UN CATTIVO CON UNA PISTOLA È UN BRAVO RAGAZZO CON UNA PISTOLA" - MA SE IN AMERICA LE SPARATORIE SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO, CON CIRCA 40MILA VITTIME OGNI ANNO, LA COLPA È DELL'ABBONDANZA DI ARMI IN CIRCOLAZIONE...

-

Condividi questo articolo


sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

1 - USA: LOBBY ARMI ESULTA, 'EROE CITTADINO CHE HA FERMATO KILLER'

(ANSA) - La Nra non perde tempo e approfitta di un evento tragico come l'ultima sparatoria in Indiana per tirare acqua al suo mulino.

 

La potente lobby delle armi Usa ha infatti salutato come un "eroe" il cittadino che ha sparato al killer uccidendolo ed evitando che il bilancio delle vittime fosse più grave. Intanto la polizia ha reso noto il nome dell'assalitore, Jonathan Sapriman, bianco di 20 anni, e quello del 'buon samaritano', Elisjsha Dicken, 22 anni.

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

 

Le vittime sono un uomo di 30 anni e una coppia seduta in un ristorante. Tre le persone ferite nel centro commerciale di Greenwood, tra le quali una ragazzina di 12 anni. "Lo diciamo di nuovo: l'unico modo per fermare un cattivo con una pistola è un bravo ragazzo con una pistola", ha scritto la Nra sul suo account Twitter.

 

2 - L'AMERICA TORNA FAR WEST SPARA E UCCIDE 3 PERSONE UN PASSANTE LO AMMAZZA

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

Sembra il Far West, ma in realtà è Greenwood, sud di Indianapolis, Midwest degli Stati Uniti. È qui che si è consumata, in una tranquilla domenica di metà luglio, l'ennesima sparatoria nell'America che non smette di interrogarsi sull'abuso di armi ma non riesce davvero a mettere un freno al loro dilagare, alle sparatorie quotidiane e alla violenza senza limiti. Quattro morti, stavolta nello Stato dell'Indiana a guida repubblicana, dove dal primo luglio i residenti possono girare armati anche senza avere il porto d'armi.

 

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

Tre persone sono state uccise da un uomo che ha aperto il fuoco con un fucile in un centro commerciale. La quarta vittima è il killer, assassinato a sua volta da un cittadino armato, che è intervenuto per fermarlo con la sua pistola. Altre due persone sono rimaste ferite, una delle quali è una ragazzina di 12 anni. Non si conoscono ancora le motivazioni all'origine della sparatoria. «Il vero eroe del giorno è questo cittadino che portava legalmente un'arma da fuoco e che ha potuto fermare il killer che sparava, poco dopo che quest' ultimo aveva iniziato ad aprire il fuoco», ha spiegato il capo locale della polizia, Jim Ison.

 

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

 Ed è nell'intervento «eroico» di quest' uomo che sta il paradosso di un Paese che si affida a un cittadino armato per fermare la violenza di un altro cittadino armato. Scosso si dice il sindaco della città, Mark Myers, che ha ricordato: «Sono stato un agente di polizia per gran parte della mia vita», ha detto in un'intervista. «Tuttavia, quel che è accaduto è incredibilmente scioccante, non solo per me ma per tutta la nostra comunità».

 

E via anche lui a elogiare il passante entrato in azione per chiudere la sparatoria: «Qualcuno che chiamiamo il buon samaritano è stato in grado di sparare all'aggressore e fermare ulteriori spargimenti di sangue", ha detto Myers. «Sono grato per la sua azione rapida e per il suo eroismo in questa situazione». Nessuno ha svelato, tuttavia, il nome dell'uomo della salvezza (armato), di cui si sa solamente che ha 22 anni, è della contea di Bartholomew, a circa 35 miglia a sud del centro commerciale, e possedeva legalmente la pistola.

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

 

Dopo l'attacco, le forze dell'ordine hanno voluto accertarsi che nell'area non ci fosse anche dell'esplosivo. Dal primo luglio l'Indiana, con l'entrata in vigore dell'House Bill 1296, permette ai cittadini sopra i 18 anni di età di portare con sé, nascondere o trasportare una pistola in pubblico, senza che vengano controllati i precedenti né venga effettuato alcun controllo per l'acquisto dell'arma. È il 23esimo Stato con leggi di questo genere negli Usa, insieme all'Ohio che ha introdotto la misura questo mese.

 

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

Eppure ogni anno circa 40mila persone muoiono uccise da armi da fuoco negli Stati Uniti, secondo il Gun Violence Archive. E una commissione della Camera dei rappresentanti dovrebbe votare questa settimana, per la prima volta in quasi 20 anni, un provvedimento per bandire le armi d'assalto. A giugno, il presidente Joe Biden ha firmato una legge che, pur non soddisfacendo del tutto le aspettative della Casa Bianca, è intervenuta sulla questione armi dopo molti anni, riducendo la possibilità che finiscano nelle mani di individui considerati pericolosi e cercando di bloccare la vendita di pistole agli accusati di violenze domestiche.

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

 

La misura, però, non è intervenuta sulla vendita di fucili di assalto né su quella dei caricatori ad alta capacità. Il 4 luglio, durante la parata per il Giorno dell'Indipendenza, un giovane armato di fucile automatico ha sparato dal tetto di un palazzo sulla folla, in un sobborgo di Chicago, uccidendo 7 persone e ferendone una quarantina.

 

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

E appena qualche giorno fa Manuel Olivier, padre del giovane Joacquin, ucciso insieme ad altre 17 persone nel liceo di Parkland, in Florida, nel 2018, ha interrotto il discorso che Biden teneva alla Casa Bianca per celebrare la storica stretta sulle armi varata dal Congresso e ha accusato il presidente di non aver fatto abbastanza: «Sono anni che provo a dirtelo, anni», ha urlato. Biden lo ha invitato ad ascoltarlo finire il suo intervento. Ma l'uomo è stato scortato fuori dalla White House dal Secret Service.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana sparatoria nel centro commerciale di greenwood indiana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...