L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI PENETRERÀ - SECONDO GLI ESPERTI, L'IA PERMETTE AGLI HACKER DI SFERRARE ATTACCHI INFORMATICI SEMPRE PIÙ PRECISI E DEVASTANTI - AD ESEMPIO I NUOVI SOFTWARE RIESCONO A GENERARE MESSAGGI DI POSTA PIÙ REALISTICI PER TRUFFARE GLI UTENTI INGENUI E SPENNARLI - I PIRATI INFORMATICI SONO IN GRADO DI COLPIRE I DATABASE DELLE PIATTAFORME IN MANIERA PIÙ EFFICACE E CON COSTI SEMPRE PIÙ BASSI...

-

Condividi questo articolo


hacker 2 hacker 2

(ANSA) - Mancanza di professionisti e software di intelligenza artificiale sempre più precisi e capaci di creare minacce credibili. Questo è il mix che, secondo gli esperti di sicurezza di Trend Micro, permetterà nel 2024 agli hacker si sfruttare l'IA generativa per sferrare più attacchi informatici, con maggiori probabilità di successo.

 

Nell'ultimo report sulle previsioni nel campo della cybersecurity per i prossimi mesi, l'organizzazione punta il dito su tecniche avanzate che, ad esempio, consentono alla cosiddetta GenAi di creare falsi messaggi di posta elettronica con un più alto livello di localizzazione linguistica, tale da poter ingannare anche gli utenti più esperti e spingerli a cliccare su link o ad aprire file allegati che avviano virus e rubano i dati.

 

Hacker Hacker

"L'ampia disponibilità e la qualità dell'intelligenza artificiale generativa sarà la causa principale di un cambiamento epocale negli attacchi e nelle tattiche di phishing" spiegano da Trend Micro. Secondo la società, "I cybercriminali potrebbero corrompere anche i database da cui i modelli di IA traggono le informazioni" per pilotare le piattaforme e usarle come vere e proprie armi informatiche al loro servizio. "Compiere un attacco di questo tipo costa meno di 100 dollari" affermano.

 

hacker 1 hacker 1

Le previsioni per il 2024 si soffermano dunque sull'intelligenza artificiale generativa che permetterà ai truffatori di far evolvere le trappole di social engineering in attacchi mirati ma anche sulla violazione delle applicazioni cloud, che oramai rappresentano un modus operandi sdoganato per conservare e scambiare file, sia da parte delle aziende che utenti privati. "L'intero settore della cybersecurity deve collaborare attivamente con i governi e le istituzioni" le parole di Alessandro Fontana, Country Manager di Trend Micro Italia. "Questo per sviluppare policy e regolamentazioni specifiche relative all'IA e alla sicurezza".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?