50 (INEDITE) SFUMATURE DI SPRITZ – DALLA VARIAZIONE CON FIORI DI SAMBUCO A QUELLA COL LIQUORE ALLA MELA, NEL MENU DEI LOCALI SI SCOPRONO INFINITE DECLINAZIONI DEL DRINK PIU’ AGGIORNATO (E PIU’ ”TAROCCATO”) DEL MONDO - ALL' ESTERO IL PIÙ BEVUTO È QUELLO ALL' “APEROL" -

Condividi questo articolo


Elvira Serra per il Corriere della Sera

SPRITZ 1 SPRITZ 1

 

Torino, martedì sera. Al Wallpaper si serve un Hugo, variazione di Spritz al St-Germain con fiori di Sambuco. Milano, giovedì sera. Al ristorante Cost si serve un Apple Fizz, variazione di Spritz con il liquore alla mela. In entrambi i casi non c' è traccia del colore arancio che ha reso famoso il drink nella versione all' Aperol o al Select in cent' anni di onorata carriera (anche se la bevanda è nata molto prima, quando i soldati austriaci, di stanza nella Repubblica Serenissima, iniziarono ad allungare il vino con seltz o acqua frizzante per diminuirne la gradazione alcolica perché loro erano abituati alla leggera birra).

 

Oggi, delle cinquanta sfumature di Spritz fanno parte anche le bottigliette monodose. L' azienda veneta Bottega Spa, con i suoi liquori e prosecchi organizza corsi per insegnare ai venditori a preparare l' aperitivo col limoncino, e con i liquori alla mela, alla pera (con basilico), alla pesca o al melone.

lo spritz italiano nel mondo lo spritz italiano nel mondo

 

«Il mio preferito è quello fatto con il nostro liquore di pesca, prosecco e zenzero pestato, con l' aggiunta di una tonica dal gusto molto naturale», racconta Stefano Bottega, terza generazione alla guida dell' azienda di cui è amministratore e direttore commerciale.

 

Ottanta per cento di produzione all' estero, tra Germania, Usa e Giappone, alla storica distilleria di Godega di Sant' Urbano negli ultimi vent' anni si sono unite una cantina di Prosecco, una di Amarone nella Valpolicella e una di Brunello a Montalcino. Le declinazioni nostrane, però, non sono ancora finite. Nei menu dei locali si scoprono variazioni al Passoa, al Midori, al Cynar.

 

SPRITZ SPRITZ

Questo significa che lo Spritz è il drink più «taroccato» o quello più aggiornato del mondo? «Il barman italiano è un creativo individualista, dopo un po' si annoia e vuole inventare varianti dei cocktail che lo rendano indimenticabile», spiega Fulvio Piccinino, di saperebere.com. Però non ha dubbi: «All' estero il più bevuto è quello all' Aperol».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)