ADDIO AGLI ARMIN - LA PIETRA TOMBALE SULLE AMBIZIONI DI LASCHET DI FARE UN NEGOZIATO PER IL GOVERNO ARRIVA DIRETTAMENTE DALLA MERKEL, CHE SI È CONGRATULATA CON IL LEADER DELLA SPD, OLAF SCHOLZ, PER IL SUO “SUCCESSO ELETTORALE” – PER LA CANCELLIERA LA PENSIONE SLITTA DI QUALCHE MESE A CAUSA DELL’INSTABILITÀ DOPO LE ELEZIONI IN GERMANIA. INTANTO IL 7 OTTOBRE SARÀ A ROMA PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO IN ITALIA DA CANCELLIERA. MA POI TORNERÀ SPESSO, VISTO CHE IL MARITO HA ASSUNTO UN NUOVO INCARICO ALL’UNIVERSITÀ DI TORINO…

-

Condividi questo articolo


Merkel il 7 ottobre a Roma dal Papa e Draghi

angela merkel armin laschet angela merkel armin laschet

 (ANSA) - BERLINO, 29 SET - Angela Merkel sarà il 7 ottobre a Roma, dove incontrerà papa Francesco e il presidente del Consiglio Mario Draghi per un congedo dopo le elezioni in Germania. Lo riferiscono all'ANSA fonti informate a Berlino.

 

L’agenda di Angela Merkel dopo le elezioni: giovedì la visita a Draghi e al Papa (e il marito insegnerà a Torino)

Paolo Valentino per www.corriere.it

 

OLAF SCHOLZ ANGELA MERKEL OLAF SCHOLZ ANGELA MERKEL

Angela Merkel «si è congratulata con Olaf Scholz per il suo successo elettorale». E forse è questa la pietra tombale sulle residue speranze di Armin Laschet di riuscire ad avviare un negoziato parallelo con Verdi e liberali nel tentativo di formare una coalizione.

 

Merkel ha fatto i suoi auguri lunedì —ben prima, dunque, di Laschet, che si è congratulato con il leader della Spd solo mercoledì —, ma il suo ufficio stampa lo ha reso noto stamane. La frase della cancelliera è asciutta e laconica ma spietata, interamente nello stile che l’ha resa celebre.

draghi merkel draghi merkel

 

Merkel si è già congedata dal suo partito, la Cdu, e sembra guardarlo ormai da lontano, estranea ai suoi travagli e alle sue divisioni.

 

Ma nei complimenti a Scholz, il suo vice, c’è anche un silenzioso richiamo a rispettare le regole della politica e della democrazia: la Spd è uscita in testa dalle urne e tocca a lei e al suo candidato la responsabilità di dare al Paese un nuovo governo.

 

Nell’attesa, Merkel procede con la sua routine: «La cancelliera prosegue il suo lavoro fino a quando non sarà in carica un nuovo governo federale», ha detto il portavoce Steffen Seibert, precisando che ci sono ancora compiti importanti in agenda, dagli aiuti alle regioni renane colpite dalle inondazioni estive alla lotta contro la pandemia.

angela merkel con papa francesco bergoglio angela merkel con papa francesco bergoglio

 

Merkel continua a presentarsi ogni mattina al Kanzleramt per il tradizionale Morgenlage delle 8.30 con i suoi collaboratori più stretti. La sua agenda domestica ed estera rimane piena. Seibert ha spiegato che Merkel continuerà a curare i rapporti internazionali, «attraverso visite in altre capitali, incontri e colloqui con altri capi di governo».

 

Fonti diplomatiche confermano che la cancelliera sarà a Roma giovedì prossimo, 7 ottobre, per il commiato da Mario Draghi e dal Papa.

angela merkel e olaf scholz, angela merkel e olaf scholz,

 

È il primo appuntamento di un tour finale, che la porterà in altre città europee, fra cui naturalmente Parigi.

 

Con il presidente del Consiglio non sarà solo una cena d’addio tra vecchi amici. Prima di recarsi in un ristorante romano, ci saranno colloqui a Palazzo Chigi, nei quali Merkel e Draghi parleranno del futuro dell’Europa e dei rapporti bilaterali.

 

armin laschet e angela merkel 5 armin laschet e angela merkel 5

Un grande spazio verrà dato alla Libia, in vista della Conferenza convocata a Parigi su iniziativa franco-italiana e dove Macron e Draghi vogliono presentare un fronte unito con Merkel, integrando i progressi compiuti nel processo di Berlino a guida tedesca. Parleranno anche del G20 di fine ottobre e di quello straordinario sull’Afghanistan, per il quale oggi il premier italiano ha indicato la data del 12 ottobre.

 

Joachim Sauer con la moglie Angela Merkel Joachim Sauer con la moglie Angela Merkel

Intanto, secondo il periodico Focus, si apprende che il marito di Angela Merkel, il professor Joachim Sauer, chimico quantistico di fama internazionale, ha assunto un nuovo incarico all’Università di Torino, dove da giugno era già visiting professor.

 

Questo farà si che già dalle prossime settimane Sauer passerà più tempo nel capoluogo piemontese. Come scrive il settimanale, «questi piani sembrano intralciare i progetti di Merkel, che dopo la fine della carriera politica sperava di poter passare più tempo con il marito, nell’Uckermark o in vacanza in Sud Tirolo».

armin laschet armin laschet angela merkel con papa francesco bergoglio angela merkel con papa francesco bergoglio Olaf Scholz e Merkel Olaf Scholz e Merkel angela merkel con papa francesco bergoglio angela merkel con papa francesco bergoglio angela merkel con papa francesco bergoglio angela merkel con papa francesco bergoglio armin laschet e angela merkel 3 armin laschet e angela merkel 3 ANGELA MERKEL CON IL MARITO JOACHIM SAUER ANGELA MERKEL CON IL MARITO JOACHIM SAUER armin laschet e angela merkel 2 armin laschet e angela merkel 2 angela merkel armin laschet al bundestag angela merkel armin laschet al bundestag merkel noi ve ne facciamo due bergoglio risponde l argentina ne fa tre merkel noi ve ne facciamo due bergoglio risponde l argentina ne fa tre armin laschet e angela merkel 6 armin laschet e angela merkel 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA