ADDIO VIRUS - IN AMERICA È STATO MESSO A PUNTO UNO SPRAY NASALE CHE BLOCCA L'INGRESSO NELLE NARICI DI VIRUS RESPIRATORI E BATTERI - GRAZIE A UN GEL, CREA UNA "BARRIERA" CHE CATTURA E NEUTRALIZZA I MICRORGANISMI CHE ENTRANO NEL NASO - DURANTE I PRIMI TEST SUI TOPI, LO SPRAY È RIUSCITO A BLOCCARE IL 100% DEI PATOGENI, INCLUSI INFLUENZA E COVID…

-

Condividi questo articolo


SPRAY NASALE SPRAY NASALE

(ANSA) - E' un nuovo, semplice spray nasale, non farmacologico, ma che grazie al gel utilizzato per foderare le cavita' nasali appare capace di bloccare l' ingresso nelle narici, e quindi la diffusione nell' organismo, di una varieta' di virus respiratori e batteri. Il ritrovato e' stato messo a punto da ricercatori del 'Massachusetts General Brigham hospital'  

SPRAY NASALE SPRAY NASALE

 

Sperimentato su topolini di laboratorio, ha funzionato. Gli scienziati che lo hanno testato ritengono che se i loro dati di efficacia verranno confermati sulle persone, lo spray potrebbe essere utilizzato anche per prevenire il Covid, l'influenza, il semplice raffreddore e la polmonite. Lo spray - in sigla 'PCANS' - cattura e neutralizza i microrganismi patogeni che entrano nel naso tramite goccioline, causando infiammazione e trasformandosi in molti casi in infezioni respiratorie di vario tipo.

 

SPRAY NASALE SPRAY NASALE

Secondo il rapporto pubblicato sulla rivista specializzata Advanced Materials, "gli esperimenti sugli animali hanno mostrato che una sola dose di PCANS ha bloccato l' infezione con un virus dell'influenza particolarmente letale (PR8), ha fatto abbassare i livelli del virus nei polmoni di topi precedentemente infettati". "Il gel usato nello spray forma una barriera solida - ha osservato l' autore principale, John Joseph, studioso del 'Brigham and Women's Hospital' - ed ha bloccato nei nostri test il 100% dei virus e batteri su cui l' abbiamo testato, inclusi SarsCov-2, adenovirus, polmonite e influenza".

 

SPRAY NASALE SPRAY NASALE

Lo spray e' stato creato utilizzando ingredienti che la Food and drug administration include nella sua Lista di ingredienti inattivi dal punto di vista farmacologico e sicuri per la salute. Alcuni di questi erano stati precedentemente utilizzati in altri medicinali a spruzzo nasali. Nitin Joshi, PhD, professore di anestesiologia al Brigham Hospital e co-autore dello studio, ha spiegato: "Siamo riusciti a formulare un composto che blocca i germi in tre modi: forma un gel che intrappola le gocce respiratorie, immobilizza i germi e li neutralizza prevenendo le infezioni".

SPRAY NASALE SPRAY NASALE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…