AIUTIAMOLI A CASA DELLA GERMANIA - IL VIMINALE STOPPA LA NAVE DELL'ONG TEDESCA CHE AVEVA 330 PERSONE A BORDO: "CI ASPETTIAMO CHE L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI ARRIVI DA BERLINO, NESSUNA RESPONSABILITÀ ITALIANA NEL COORDINAMENTO DEGLI EVENTI AVVENUTI IN ZONA SAR DI ALTRI PAESI" - LAMPEDUSA È GIÀ AL COLLASSO, L'HOTSPOT NON PUÒ ACCOGLIERE TUTTI, MENTRE LA TANTO SBANDIERATA SOLIDARIETÀ EUROPEA...

-

Condividi questo articolo


Francesca Galici per www.ilgiornale.it

 

LA NAVE Sea Eye 4 LA NAVE Sea Eye 4

La bella stagione ha riportato all'ordine del giorno il problema degli sbarchi nel nostro Paese. Il miglioramento delle condizioni meteomarine sta spingendo decine di migliaia di persone a imbarcarsi per raggiungere l'Europa attraverso l'Italia, punto d'approdo più vicino alle coste nordafricane.

 

MIGRANTI A LAMPEDUSA MIGRANTI A LAMPEDUSA

Con i migranti sono tornate in mare anche le imbarcazioni delle Ong, tanto che nelle ultime 48 ore la nave Sea Eye 4, dell'omonima organizzazione non governativa tedesca ha effettuato 5 recuperi in 48 ore per un totale di 330 persone che ora si trovano a bordo in attesa di sbarco.

 

Lampedusa è già al collasso, l'hotspot non può accogliere tutti e le navi quarantena tra poche settimane torneranno alla loro abituale funzione di traghetti passeggeri per il turismo. La situazione rischia di degenerare e da qui parte l'appello di Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno.

 

MIGRANTI A LAMPEDUSA 1 MIGRANTI A LAMPEDUSA 1

"330 migranti, a seguito di 5 interventi sono a bordo della Sea Eye 4, Ong tedesca che batte bandiera tedesca. Nessuna responsabilità italiana nel coordinamento degli eventi avvenuti in zona Sar di altri Paesi", ha scritto in una nota Nicola Molteni prendendo nettamente posizione in merito alla vicenda.

 

Il sottosegretario all'Interno, poi, ha proseguito: "Ci aspettiamo che l'accoglienza dei migranti e lo sbarco da una nave tedesca, di una Ong tedesca, avvenga in Germania, in ottemperanza allo spirito di solidarietà e condivisione Europea. Per il principio dello Stato di bandiera e della rotazione dei porti la Germania se ne faccia carico".

 

NICOLA MOLTENI NICOLA MOLTENI

L'appello di Nicola Molteni alla Germania non è stato ancora colto e intanto la Sea Eye si lamenta che a bordo le condizioni sono al limite della sopravvivenza per il sovraccarico di persone che l'equipaggio si trova costretto a gestire.

 

Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung riferisce che gran parte delle persone portate a bordo dell'imbarcazione battente bandiera tedesca dicono di essere di provenienza siriana.

 

IL POST DI NICOLA MOLTENI CONTRO LUCIANA LAMORGESE IL POST DI NICOLA MOLTENI CONTRO LUCIANA LAMORGESE

Stando a quanto riferiscono gli stessi profughi, le cinque imbarcazioni intercettate in mare dalla nave Sea Eye 4 sono partite dalla Tunisia e dalla Libia e la loro destinazione finale sarebbe dovuta essere la Sicilia.

 

Intanto anche il ministro della Giustizia Marta Cartabia, intervenendo alla 30esima sessione della Commissione Onu per la prevenzione della criminalità, ha richiamato l'Europa alle sue responsabilità: "La dimensione dei flussi migratori richiede uno sforzo corale. La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi. L'Italia è in prima linea nei flussi migratori e rimane pienamente impegnata nella prevenzione e nella lotta contro questo reato, in particolare nel Mediterraneo".

NICOLA MOLTENI NICOLA MOLTENI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...