ALGHE, BACCHE GOJI, TORTE E SNACK VEGETARIANI: ORMAI I CANI MANGIANO MEGLIO DI MOLTI UMANI – IN ITALIA, IL GIRO D’AFFARI DEL PET FOOD SUPERA I 2,4 MILIARDI DI EURO, CON UN AUMENTO IMPORTANTE NELLA RICHIESTA PER I PRODOTTI “DI ALTA QUALITÀ” PER MIGLIORARE LA SALUTE E ALLUNGARE LA VITA DEGLI AMICI A 4 ZAMPE – MA OLTRE ALLA QUALITÀ CONTA LA QUANTITÀ: LE “CIOTOLE ANTI INGOZZAMENTO”, FATTE IN GOMMA NATURALE A FORMA DI TAPPETINI QUADRATI CON PICCOLE PUNTE RUVIDE, OLTRE A PULIRE IL CAVO ORALE, STIMOLANO LA...

-

Condividi questo articolo


Emily Capozucca per il "Corriere della Sera"

 

bacche goji cani bacche goji cani

Partiamo dai numeri: in Italia ci sono 62,1 milioni animali domestici, di cui circa 8,2 milioni sono cani e 7,9 milioni gatti (ci sono poi quasi 30 milioni di pesci negli acquari, e 13 milioni di volatili). Significa un giro d'affari che, per la sola alimentazione di cani e gatti, supera i 2.400 milioni di euro. Un'industria che nel tempo si è fatta di alta qualità: maltagliati in salsa, drink al brodo di carne, bacche di goji e alghe, snack vegetariani e sugar-free. 

 

snack bio cani 3 snack bio cani 3

Non è il menu di un ristorante stellato ma l'elenco di alcuni nuovi tipi di crocchette e spuntini per animali che sempre di più entrano nelle nostre case, soprattutto dopo il lockdown. Ormai il nostro amico a quattro zampe è diventato membro effettivo delle nostre famiglie, tanto che in molti casi se ne festeggiano i compleanni con torte e dediche personalizzate. 

 

E, in fatto di cibo, si presta un'attenzione particolare a prodotti di alto livello che possano apportare alla dieta tutti i nutrimenti necessari per condurre un'esistenza sana e con aspettative più lunghe di vita. E allora ecco croccantini e snack di alta gamma senza coloranti o conservanti, prodotti con materie prime naturali secondo le indicazioni per una dieta equilibrata dei nutrizionisti; e ancora, cibi crudi, freschi e naturali e, soprattutto, cibo (teoricamente) commestibile anche per gli umani. 

 

snack bio cani 2 snack bio cani 2

Sono soltanto alcune delle proposte che le aziende del settore hanno presentato agli stand della diciannovesima Zoomark International 2021, la fiera internazionale dedicata a prodotti e attrezzature per gli animali da compagnia visitabile fino a oggi a Bologna Fiere. Con un obiettivo primario: il benessere degli amici a quattro zampe. 

 

Significa dieta calibrata alle specifiche esigenze, che può essere integrata con una serie di prodotti collaterali finalizzati a migliorare la salute degli animali. Spuntano così gli integratori alimentari per pet, dai semplici multivitaminici a quelli che migliorano i problemi delle articolazioni, i traumi post-operatori, e prevengono malattie. Per risolvere il problema della somministrazione di un farmaco sono stati poi ideati dei bocconcini forati al centro, in modo da renderlo più appetitoso. 

 

ciotole anti ingozzamento 3 ciotole anti ingozzamento 3

Pare che la longevità sia poi inversamente proporzionale alla velocità di masticazione. Si sa che ingurgitare velocemente il cibo porta a deglutire anche aria e a peggiorare la digestione. Per risolvere il problema, ecco le ciotole anti-ingozzamento, fatte con spuntoni o a scacchiere che costringono il cane o il gatto a dover cercare le crocchette tra gli ostacoli in modo da allungare i tempi dei pranzetti. 

 

La novità sta nei materiali: la gomma naturale prende il posto della plastica o del silicone perché, se ingerita, a contatto con i succhi gastrici non è nociva. Ciotole che hanno forma di tappetini quadrati dalle piccole punte ruvide che a contatto con la lingua, oltre a pulire il cavo orale, stimolano la produzione di endorfine dando una piacevole sensazione di confort. 

 

Un benessere dunque che passa anche da soluzioni innovative e dall'uso di materiali più sostenibili. Gli amici a quattro zampe non possono di certo lamentarsi.

snack bio cani 1 snack bio cani 1 ciotole anti ingozzamento 2 ciotole anti ingozzamento 2 cibo animali cibo animali cibo animali 2 cibo animali 2 ciotole anti ingozzamento 1 ciotole anti ingozzamento 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...