Lucia Landoni per repubblica.it - Estratti
yubari king azienda vicino cremona
Il frutto più costoso del mondo è di origine giapponese, ma ora viene coltivato anche in Lombardia, per la precisione a Valle di Casalmaggiore (nel Cremonese): si tratta dello Yubari King, una particolare varietà di melone che viene venduta a coppie e di recente in Giappone è stata battuta all’asta per oltre 20mila euro.
All’azienda agricola Ca’ Vecchia Bio, gestita da Lorenzo Cavalli insieme al padre Valter, quest’anno ne sono stati prodotti tre esemplari, presentati durante un evento organizzato da Slow Food e subito premiati da un successo strepitoso.
“Ci stanno chiamando da tutta Italia per avere informazioni e chiedere di acquistarli – spiega Valter Cavalli – Non so però se gli aspiranti acquirenti siano pronti a sborsare le stesse cifre da capogiro dei giapponesi perché le telefonate non arrivano mai alla fase della trattativa, dato che per quest’anno gli Yubari King sono finiti”.
(...)
Lo Yubari King è un incrocio di due cultivar di melone cantalupo, perfettamente rotondo, con una crosta regolare e reticolata e caratterizzato da un sapore molto dolce.
“Ora siamo stati investiti da un’inaspettata ondata di popolarità per questa varietà giapponese, ma noi ci dedichiamo da decenni ai meloni, in particolare alle varietà più antiche, che abbiamo recuperato e riproponiamo periodicamente in cene a tema promosse da Slow Food, di cui facciamo parte.
Proponiamo le ricette dell’epoca dei Gonzaga – conclude Valter Cavalli – Quest’anno l’annata è stata disastrosa, fra la pioggia prima e il caldo torrido poi. Speriamo che la prossima sia migliore, così potremo potenziare anche la produzione di Yubari King”.
Yubari King Melon meloni yubari