UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DELLA RAGGI: PIAZZA NAVONA DIVENTA UNA PISCINA! - MERCOLEDÌ NOTTE DUE RAGAZZI ALTICCI SI SONO SPOGLIATI E SI SONO BUTTATI NELLE ACQUE DELLA FONTANA DEL MORO PER DARSI UNA RINFRESCATA - QUANDO SONO ARRIVATI I CARABINIERI I DUE SI STAVANO ANCORA SOLLAZZANDO NELLA VASCA MENTRE UN AMICO RIPRENDEVA TUTTO CON IL CELLULARE - PER I DUE “BAGNANTI” IL BAGNO NOTTURNO SARÀ SALATISSIMO: DOVRANNO PAGARE UNA MULTA DI…

-

Condividi questo articolo





Flaminia Savelli per “la Repubblica - ed. Roma”

fontana del moro piazza navona 3 fontana del moro piazza navona 3

 

Trattate come piscine private o pareti da free climbing. Sono le fontane della capitale, imponenti opere d'arte a cielo aperto sempre più spesso violate da romani e turisti in visita. L'ultimo sfregio alla fontana del Moro a Piazza Navona: mercoledì notte due ragazzi dopo aver trascorso la serata in un locale del centro, euforici e alticci per l'alcol, si sono spogliati e in mutande si sono buttati in acqua.

 

La bravata però non è passata inosservata ai passanti che hanno allertato i carabinieri. Quando i militari sono arrivati sul posto, poco dopo le tre del mattino, i due ragazzi erano ancora intenti a giocare nella vasca mentre un amico stava riprendendo con il cellulare. Per i "bagnanti" sorpresi nella fontana, un romano e un torinese di 19 anni, è scattata la multa da 600euro: « È stata una bravata, volevamo rinfrescarci e ci siamo tuffati » , si sono giustificati.

fontana del moro piazza navona 5 fontana del moro piazza navona 5

 

Il monumento non ha subito « alcun danneggiamento » , confermano i carabinieri che dopo aver proceduto con la sanzione e l'identificazione dei tre, hanno eseguito gli accertamenti sull'antica fontana della fine del 1500 di Giacomo della Porta e Gian Lorenzo Bernini. Si tratta dell'ultimo di una lunga lista di episodi: nel mese di agosto gli agenti della polizia Municipale hanno sanzionato 30 persone sorprese a rinfrescarsi nelle fontane della capitale.

 

fontana del moro piazza navona fontana del moro piazza navona

Tutti multati e per quindici turisti è scattato il daspo urbano, come previsto nel regolamento dal 2019. «Il numero delle infrazioni registrato è molto alto soprattutto se rapportato al drastico calo di turisti nella capitale » confermano i vigili incaricati di sorvegliare i monumenti che assicurano: «I controlli sono garantiti notte e giorno in tutto il centro storico».

 

La mattina del 20 agosto, un romano e assiduo frequentatore di Villa Pamphilj, era stato rimproverato e fotografato mentre faceva il morto a galla nella Fontana del Giglio, la vasca progettata nel 1600 dagli architetti Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi. La segnalazione era arrivata dall'" Associazione per Villa Pamphilj", nata per la tutela del polmone verde del XII municipio: «Qui ogni giorno è una guerra, manca un sistema di controllo accurato del parco » aveva denunciato il presidente Paolo Arca.

fontana del moro piazza navona fontana del moro piazza navona zeus piazza navona roma zeus piazza navona roma fontana del moro piazza navona 1 fontana del moro piazza navona 1

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...