ANCHE PER RUBARE CI VUOLE STILE - A ROMA NORD, NEL QUARTIERE TRIESTE, UN UOMO MOLTO DISTINTO, BEN VESTITO, SULLA SESSANTINA, CHE AGISCE IN PIENO GIORNO, HA COMPIUTO UNA SERIE DI FURTI IN APPARTAMENTO - STUDIA PER GIORNI LE ABITUDINI DELLE VITTIME E POI, IN POCHI SECONDI, APRE LE PORTE CON UN PASSEPARTOUT – IL LADRO È STATO RIPRESO DALLE TELECAMERE DI UN CONDOMINIO E...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Flavia Savelli per “Il Messaggero - cronaca di Roma”

 

il ladro elegante in azione a roma il ladro elegante in azione a roma

«Quando mia figlia è rientrata a casa ha trovato l'appartamento ripulito. Quando abbiamo controllato il sistema di video sorveglianza abbiamo visto il ladro, a volto scoperto, mentre forzava la porta d'ingresso. Dopo al denuncia alla polizia, abbiamo deciso di allertare i condomini. Così abbiamo scoperto che era già stato notato in altre palazzine e che già aveva colpito nella nostra zona».

 

Il racconto è di una delle famiglie residenti in via Filippo Marchetti, nel Quartiere Africano. Insieme alla denuncia per il furto subito lo scorso giovedì ha poi postato le foto sui canali social del malvivente.

 

 Le sequenze sono inequivocabili: l'uomo si aggira nel pianerottolo puntando al portone della vittima. In pochissimi secondi, forse con un passepartout, forza la serratura e quindi ripulisce l'appartamento. I residenti della palazzina allarmati per quanto accaduto hanno poi visionato a ritroso le immagini delle telecamere: da quanto emerso nei due giorni precedenti al furto l'uomo si aggirava nella palazzina studiando orari e spostamenti dei condomini. Un giro di ricognizione prima di colpire.

 

[…]

 

il ladro elegante in azione a roma il ladro elegante in azione a roma

Intanto però gli scatti postati sulle pagine social del quartiere dal condomino di via Marchetti sono rimbalzate di chat in chat.

Così il ladro è stato riconosciuto anche da altre vittime. Un ladro seriale dunque: «L'abbiamo incrociato anche noi, nel nostro palazzo ha rubato i pacchi davanti ai nostri portoni» ha segnalato una residente di viale Libia: «L'ho riconosciuto dalla foto». Ma non solo: da quanto riferiscono i residenti, lo stesso bandito sarebbe stato riconosciuto anche dai residenti di via Pietro Mascagni e via Arrigo Boito.

 

Incastrato anche in questo caso, dalla foto postata sui social. Intanto gli agenti di polizia del commissariato di zona hanno avviato una fitta rete di ricerche. Da quanto ricostruito attraverso i video della sicurezza e le denunce delle vittime, l'uomo agirebbe sempre in pieno giorno. E così come è stato segnalato, prima di entrare in azione studia la palazzina per giorni prima di scegliere la vittima.

 

il ladro elegante in azione a roma il ladro elegante in azione a roma

Non un caso isolato. Lo scorso aprile anche i residenti di Mezzocammino, quadrante a sud della Capitale, hanno sorpreso un ladro aggirarsi tra i portoni del quartiere mentre "studiava" serrature e porte. Il video, anche in quell'occasione, era stato poi postato nella chat e nelle pagine social del quartiere per allertare i residenti. Nei fotogrammi si vedeva infatti un giovane, ben vestito in giacca e cravatta, che si attardava davanti gli ingressi del palazzo.

 

Con un particolare che aveva fatto scattare l'allarme nel quartiere: il ragazzo aveva scattato diverse foto prima di allontanarsi. Un sistema, hanno ipotizzato, per duplicare le chiavi o e uno stratagemma per studiare come scassinare la porta. […]

ladro tenta di entrare in casa ladro tenta di entrare in casa ladro in azione ladro in azione ladro tenta di entrare in casa ladro tenta di entrare in casa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)