ANDARE AL COLLOQUIO DI LAVORO E FINIRE IN MUTANDE: E’ ACCADUTO IN SPAGNA. DIVERSE CANDIDATE HOSTESS PER LA COMPAGNIA KUWAIT AIRWAYS SONO STATE COSTRETTE A SPOGLIARSI DURANTE IL COLLOQUIO “PER? CONTROLLARE SE AVESSERO CICATRICI, VOGLIE O TATUAGGI” - I RECLUTATORI HANNO RIFIUTATO LE DONNE CON OCCHIALI, NEI O FERITE VISIBILI – UNA CANDIDATA 23ENNE: “MI SENTIVO COME UN ANIMALE ALLO ZOO” - IL DIPARTIMENTO DEL LAVORO SPAGNOLO: "VIOLATA LA DIGNITA' DELLE DONNE"

-

Condividi questo articolo


Da leggo.it

 

HOSTESS KUWAIT AIRWAYS 1 HOSTESS KUWAIT AIRWAYS 1

In mutande al colloquio di lavoro. È accaduto alle candidate hostess per la compagnia Kuwait Airways, che hanno denunciato di essere state costrette a spogliarsi per controllare la presenza sul loro corpo di nei, cicatrici, voglie o tatuaggi. La denuncia arriva dal quotidiano spagnolo El Diario, che ha raccolto le testimonianze di diverse ragazze. Gli episodi sarebbero avvenuti in un hotel di Madrid, in Spagna, a novembre durante un evento di reclutamento dell'agenzia di reclutamento Meccti, la più grande al mondo per reclutamento di personale di cabina.

 

«Mi sentivo come un animale da zoo» ha riferito Mariana, 23 anni che ha spiegato di essere rimasta in mutande reggiseno e collant mentre l'esaminatrice la osservava e prendeva appunti su un taccuino.

 

Il procedimento di selezione è apparso subito strano alle ragazze. Nell'ispezione iniziale sono state respinte tutte le ragazze con occhiali, apparecchi ortodontici, cicatrici visibili o nei e quelle che sono state considerate in sovrappeso. Ad alcune ragazze è stato chiesto se fossero disposte a perdere peso, mentre ad altre se avrebbero potuto mangiare di più.

HOSTESS KUWAIT AIRWAYS 1 HOSTESS KUWAIT AIRWAYS 1

 

Solo tre dei 60 candidati erano uomini, ma sono stati tutti respinti in quanto la compagnia assumeva solo uomini del Kuwait.

 

Tutti i candidati selezionati è stato poi chiesto di entrare individualmente in una stanza dove una reclutatrice ha poi chiesto loro di spogliarsi. «La prima ragazza che è entrata è uscita piangendo» ha raccontato Bianca, un'assistente di volo rumena di 23 anni. Quando Bianca è entrata nella stanza, la reclutatrice le ha chiesto di tirarsi su il vestito.

 

«L'ho tirato su un po', appena sotto il ginocchio, lei me l'ha tirato su fino agli slip. Il mio vestito aveva una cerniera sul retro e lei mi ha chiesto di tirarlo giù fino alla vita, quindi sono rimasta lì in piedi in mutande e reggiseno". La reclutatrice ha controllato  "cicatrici, voglie e tatuaggi".

 

HOSTESS KUWAIT AIRWAYS 12 HOSTESS KUWAIT AIRWAYS 12

María, una studentessa di 19 anni, ha dichiarato: «Prima mi sono tolta la camicetta e ho lasciato i pantaloni, e poi viceversa. La reclutatrice mi ha guardato dall'alto verso il basso si è chinata per guardarmi dalle caviglie».

 

L'indagine del dipartimento spagnolo: «Violata la dignità delle donne»

L' annuncio di Meccti affermava che i candidati dovevano essere alti almeno 1 metro e 58 con "peso e altezza proporzionati" - e avere "un'eccellente aspetto complessivo".

 

Il Dipartimento del Lavoro spagnolo ha aperto un'indagine sui processi di assunzione di Meccti. Joaquín Pérez Rey, segretario di Stato spagnolo per l'occupazione, ha descritto la presunta condotta dei reclutatori come "comportamento intollerabile che viola la dignità ei diritti fondamentali di queste donne". 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!