ANDARE A FARE LA SPESA VI METTE L’ANSIA? I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI INTELLIGENTI CHE VI CONSENTIRANNO DI ANDARE AL SUPERMARKET IL MENO POSSIBILE ED EVITARE LUNGHE FILE – IN DISPENSA MEGLIO METTERE ALIMENTI JOLLY COME FARINA E LIEVITO CHE CONSENTONO DIVERSE PREPARAZIONI – PELATI, TONNO IN SCATOLA E LEGUMI SONO UN’OTTIMA SOLUZIONE VELOCE E SE NON POTETE RINUNCIARE ALLA VERDURA MEGLIO FARE AFFIDAMENTO SUL…

-

Condividi questo articolo


Alessandra Del Monte per "www.corriere.it"

 

Il nuovo rito della spesa

spesa spesa

In questi giorni di emergenza anche la spesa ha regole tutte nuove: fuori dai supermercati ci sono (quasi sempre) code dovute agli ingressi contingentati anti-assembramento. E poi, una volta, dentro, si ha la sensazione di non poter perdere tempo per consentire un flusso regolare — e veloce — di entrate e di uscite. Insomma, tutto d’un tratto, da gesto ordinario la spesa è diventata una specie di rito.

 

Solenne e agognato in quanto unica ora d’aria consentita, ma allo stesso tempo fonte d’ansia con tutte quelle norme da rispettare (mettersi in fila, mantenere le distanze, indossare guanti e mascherine, non cincischiare davanti agli scaffali). Come ottimizzare, quindi, gli acquisti per evitare di sottoporsi a code quotidiane? Cibi freschi a parte, ecco gli ingredienti da acquistare una volta per tutte per rimpinguare la dispensa in modo intelligente.

farina farina

 

Farine

Il primo consiglio — secondo Angela Frenda, food editor del Corriere e responsabile editoriale di Cook — è acquistare diverse farine per dedicarsi agli impasti. La 00 va bene per torte e biscotti che lievitano direttamente in forno, pizze a breve levitazione e pasta frolla. Naturalmente essendo completamente raffinata ha meno proprietà nutritive di altre (dentro non vi è traccia della crusca del grano), ma è facile da usare per una produzione casalinga.

 

lievito lievito

Poi: la 0, con un po’ più di crusca e proteine, è perfetta per lievitazioni lunghe (pizze, pane, focacce). La 1, ricca di fibre, nutrienti e proteine, è adatta a torte e biscotti (ma un po’ più difficile da lavorare rispetto alla 00). La 2, semi-integrale, e quella integrale si prestano a diversi impasti ma di solito si mescolano a farine più deboli per renderle più panificabili. C’è il tempo di studiare ricette diverse e di sbizzarrirsi.

 

Lievito secco

Per impastare serve il lievito: oltre a quello di birra, che è a lunga scadenza (e che è già difficile da trovare, quasi come i disinfettanti gel per le mani: si vede che i lievitati sono diventati un passatempo comune), la home economist Alessandra Avallone consiglia quello madre secco, che si compra sempre al supermercato e che consente di preparare morbide pagnotte e focacce. Basta seguire le istruzioni sulla confezione, così se si resta senza pane lo si può fare da sé.

pasta integrale pasta integrale

 

Pasta (meglio integrale)

Angela Frenda consiglia anche di fare scorta di pasta integrale: aiuta, come si può leggere qui, a irrobustire il sistema immunitario e consente di essere preparata con un’infinità di sughi. È nutriente, ricca di fibre, meno raffinata di quella normale. Una buona fonte di carboidrati nell’abito di una dieta mediterranea corretta.

 

Pelati

Angela Frenda ne è convinta: da spezzettare in un sugo, da frullare, da usare come base per preparazioni più complesse, i pelati sono un ottimo passepartout da avere in dispensa.

 

tonno in scatola tonno in scatola

Tonno in scatola

Il tonno in scatola è la prima cosa che viene in mente quando si immagina una dispensa. Ma per Angela Frenda non è un’indicazione banale: ha una scadenza lunga, è comunque pesce, quindi fonte di proteine e omega 3, consente di improvvisare un secondo in modo molto facile, si può usare nei sughi, nei polpettoni, nelle salse. Insomma, meglio averlo che non averlo.

 

Legumi e farine di legumi

Alessandra Avallone consiglia i legumi secchi, tanto rimanendo a casa si può avere il tempo di ammollarli (quindi ceci, cannellini, fagioli vari, lenticchie...) ma anche le farine di legumi. Per esempio la farina di ceci per fare a casa la farinata, ma anche da usare come pastella per una frittura casalinga, e perché no per aggiungere un po’ di proteine all’impasto del pane, della focaccia, della pizza.

latte latte

 

Latte a lunga conservazione

Ottimo per i dolci, ma anche da bere al mattino soprattutto per chi ha in casa dei bambini. Il latte a lunga conservazione è multifunzionale e molto utile.

 

Germogli

Perché non far germogliare in casa i semi? Basta comprare al supermercato quelli di soia, ravanello, erba medica. L’idea è di Alessandra Avallone: si tengono a bagno 6 ore, si mettono in un piatto su una base di carta da cucina o in un vasetto ricoperto da una garza, si sciacquano un paio di volte al giorno e si aspetta. Non ci mettono più di 3-4 giorni. Quando hanno la lunghezza che piace si aggiungono all’insalata: far crescere qualcosa in casa oltre che un valore alimentare ha anche un valore psicologico.

germogli germogli

 

Spezie

Danno sapore in cucina e, visto che si è tutti più a casa, secondo Alessandra Avallone si potrebbe anche giocare a fare il curry home made: servono curcuma, pepe, coriandolo, cumino, chiodi di garofano (come minimo). Le spezie vanno macinate e impastate con un po’ di zenzero grattugiato e aglio pestato. Poi si aggiunge il curry così preparato allo yogurt naturale per creare una base di marinatura che va bene per la carne e anche per le verdure.

 

spezie spezie

Minestroni surgelati

Ne esistono linee davvero leggere, preparate con sola verdura congelata: sono un buon modo, secondo Angela Frenda, per avere in freezer un pasto pronto in poco tempo e soprattutto sano.

pelati pelati coronavirus spesa coronavirus spesa legumi legumi minestroni surgelati minestroni surgelati

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?