ANIMALI FANTASTICI E DOVE NON TROVARLI PIÙ - GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO I RESTI DI UN ANTICO ED ENORME MARSUPIALE DAI PIEDI UMANI CHE UN TEMPO VIVEVA IN AUSTRALIA: L’AMBULATOR KEANEI NON ASSOMIGLIAVA PER NULLA A UN CANGURO, MA ERA PIÙ VICINO A UN RINOCERONTE, PESAVA 250 CHILI PER UN METRO E MEZZO DI ALTEZZA ALLA SPALLA MA, SOPRATTUTTO, ERA UN QUATTRO ZAMPE PLANTIGRADO, OVVERO RIUSCIVA A…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Noemi Penna per www.lastampa.it

 

ambulator keanei 6 ambulator keanei 6

Diverso da qualsiasi essere vivente mai esistito. Gli scienziati hanno scoperto i resti di un antico ed enorme marsupiale che un tempo percorreva vaste distanze attraverso l'Australia. È vissuto durante l'epoca del Pliocene, da 5,3 milioni a 2,6 milioni di anni fa, e non assomigliava assolutamente a un canguro, forse più a un orso o a un rinoceronte. 

 

La specie estinta, da poco classificata dai ricercatori della Flinders University, è strettamente imparentata con i più grandi marsupiali che abbiano mai vagato sulla Terra. È stata battezzata Ambulator keanei e i suoi resti aiuteranno ora a far luce sui misteri che circondano altri marsupiali estinti ancora più giganteschi.

ambulator keanei 5 ambulator keanei 5

[…] pesava un quarto di tonnellata, circa 250 chili, per un metro di altezza alla spalla. 

 

Il suo scheletro parziale è stato identificato nel 2017 in una parete rocciosa in erosione del Kalamurina Wildlife Sanctuary. Le ossa risalgono ad almeno circa 3,5 milioni di anni fa e ci sono voluti anni per studiarlo.

 

La scoperta, infatti, è stata appena pubblicata sulla rivista Royal Society Open Science […]

 

ambulator keanei 4 ambulator keanei 4

"Il modello suggerisce che il marsupiale potrebbe aver camminato in modo diverso rispetto agli animali di dimensioni simili che conosciamo oggi, il che potrebbe averlo aiutato a sopravvivere in un ecosistema in rapido cambiamento - spiega il ricercatore australiano Jacob van Zoelen -. La maggior parte dei grandi erbivori di oggi, come elefanti e rinoceronti, sono digitigradi, il che significa che camminano sulla punta dei piedi con il tallone che non tocca il suolo". Lui invece era un quattro zampe "plantigrado, il che significa che il suo calcagno toccava il suolo quando camminava, in modo simile a quello che fanno gli esseri umani". In questo modo, "risparmiava energia distribuendo uniformemente il suo peso quando camminava, ma la sua andatura gli ha reso la corsa più difficile", ha aggiunto.

ambulator keanei 1 ambulator keanei 1

[…]

ambulator keanei 3 ambulator keanei 3 ambulator keanei 2 ambulator keanei 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!