ANNAMARIA SORRENTINO, L'EX MISS CAMPANIA PRECIPITATA DAL BALCONE DI UNA CASA A TROPEA NEL 2019, NON SI E' SUICIDATA - LA PROCURA INDAGA IL MARITO PER OMICIDIO PRETERINTENZIONALE - SECONDO GLI INVESTIGATORI LA DONNA CADDE PER SFUGGIRE ALL'UOMO, CHE LA STAVA PICCHIANDO - INDAGATA ANCHE UN'ALTRA COPPIA DI AMICI, CHE ERANO IN VACANZA CON LORO E CHE CERCARONO DI COPRIRE LE RESPONSABILITA'...

-

Condividi questo articolo


Fulvio Bufi per il Corriere della Sera
 

annamaria sorrentino annamaria sorrentino

Si sono concluse le indagini sulla tragica fine di Annamaria Sorrentino, la ragazza napoletana precipitata il 16 agosto del 2019 dal balcone della casa di Tropea dove era in vacanza con il marito e due coppie di amici, e morta due giorni dopo. Per la Procura di Vibo Valentia il suo non fu un suicidio, come raccontarono altre persone presenti in casa. Cadde dal balcone per sfuggire al marito Paolo Foresta, che la stava picchiando. Perciò i pm hanno iscritto da tempo Foresta nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio preterintenzionale.
 

annamaria sorrentino annamaria sorrentino

E ora che l'inchiesta è chiusa, è presumibile che ne chiederanno il rinvio a giudizio. Indagati, ma per favoreggiamento, anche Gaetano Ciccarelli e Francesca Nero, marito e moglie, che erano presenti in casa e che testimoniarono cercando, secondo i magistrati, di coprire le responsabilità di Foresta.
 
«Ho sempre saputo che Annamaria non si è uccisa», dice Luisa Sorrentino, sorella della vittima. E aggiunge: «Lei con il marito aveva chiuso da mesi, e se continuavano a vivere nella stessa casa era soltanto perché lui la costringeva. Ma presto se ne sarebbe andata».
 

annamaria sorrentino annamaria sorrentino

Il gruppetto che aveva preso in affitto la casa in Calabria era composto tutto da audiolesi, e questo ha avuto una particolare importanza nelle indagini. Perché in commissariato gli amici di Foresta comunicarono tra loro usando la lingua dei segni e ricostruendo, secondo l'interpretazione dei consulenti della Procura, i momenti in cui Annamaria era precipitata, in maniera ben diversa da quanto poi riferito agli inquirenti.
 
Dalle indagini è emerso che Foresta accusava la moglie di avere una relazione con un altro degli amici presenti in quella casa di vacanze. Perciò l'avrebbe più volte insultata e aggredita. «Mia sorella non aveva nessun amante clandestino», insiste Luisa Sorrentino. «Se aveva una relazione l'aveva da donna libera, perché lei con il marito aveva già chiuso. È sempre stato un violento. Per due volte mia sorella ha abortito proprio a causa dei suoi maltrattamenti».
 

annamaria sorrentino annamaria sorrentino

Sono stati i familiari della ragazza, assistiti dagli avvocati Nicodemo Gentile e Antonio Cozza, a battersi perché la morte di Annamaria - che qualche anno fa vinse anche il concorso di Miss Campania - non venisse archiviata come suicidio. Le loro denunce sono state raccolte da trasmissioni tv come Chi l'ha visto? e Quarto Grado e dal settimanale Giallo, e hanno portato lontano. «Ora - spiega l'avvocato Cozza - aspettiamo di poter avere accesso a gli atti per valutare il lavoro investigativo e dare eventualmente il nostro contributo».

annamaria sorrentino annamaria sorrentino annamaria sorrentino annamaria sorrentino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…