1.IRMA: UN MORTO AD ANGUILLA, SALE A 10 BILANCIO VITTIME
(ANSA-AP) - Una persona è morta nell'isola di Anguilla portando così a 10 vittime il bilancio del devastante passaggio dell'uragano Irma sui Caraibi.
fuga da miami per l uragano irma
2.URAGANO IRMA: DEVASTATA BARBUDA, ORDINATA L’EVACUAZIONE DI MIAMI BEACH
http://www.tgcom24.mediaset.it/
benzina finiti benzinai chiusi per l uragano irma in arrivo in florida
Evacuazioni in Florida - Con l'avanzare dell'urgano verso la Florida, dove il probabile impatto è previsto sabato, è stata ordinata l'evacuazione di diverse località costiere nell'area. Il sindaco di Miami Beach, definendo Irma "un uragano nucleare", aveva già fatto appello ai residenti ad "andare via subito". Nella zona si temono devastazioni superiori a quelle del 1992 causate dall'uragano Andrew. La popolazione ha fatto scorta di cibo e gli scaffali dei supermercati, oltre alle pompe di benzina, hanno esaurito la merce.
Blackout a Portorico - Adesso l'uragano, categoria 5 su 5, ha raggiunto il nord del territorio americano di Porto Rico, dove vivono circa 3 milioni di abitanti, e circa la metà della popolazione si trova già senza elettricità.
fuga da miami per l uragano irma
L'allerta a Cuba - Anche Cuba ha dichiarato lo stato d'emergenza nelle province orientali di Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas, e in quelle centrali di Camaguey, Ciego de Avila e Villa Clara, dove il passaggio dell'uragano è previsto nelle prossime ore. Per il momento la regione dell'Avana, con i suoi due milioni di abitanti, è stata risparmiata dal dispositivo di allerta. Il volo del Papa, che mercoledì sera è arrivato in Colombia, è stato deviato per evitare i venti dell'uragano.
L'Onu: "Colpirà 37 milioni di persone" - Secondo le stime dell'Onu, che ha dispiegato squadre umanitarie alle Barbados per lavorare con l'agenzia per la gestione dei disastri dei Caraibi, l'uragano può arrivare a colpire 37 milioni di persone. I funzionari delle Nazioni Unite ad Haiti sono invece impegnati a offrire l'appoggio necessario al governo locale. Intanto il Fondo Monetario Internazionale è pronto ad aiutare i suoi stati membri colpiti dall'uragano, afferma Christine Lagarde.
3.IRMA: A SAINT MARTIN E SAINT BARTHÉLÉMY, L' 'APOCALISSE'
supermercati svuotati scorte di acqua
(ANSA) - Parigi mette in moto la macchina dei soccorsi all'indomani del passaggio dell'uragano Irma sulle isole di Saint Martin e Saint Barthélémy. Il bilancio provvisorio annunciato dalla Sicurezza civile parla di 8 morti e 21 feriti. I testimoni sul posto hanno parlato di "un paesaggio apocalittico", con abitazioni e palazzi totalmente distrutti. Come indicato dal ministro dell'Interno, Gérard Collomb la priorità è quella di "ristabilire i mezzi di comunicazione" e fornire cibo alla popolazione.
Gli aiuti stanno lavorando anche per ripristinare l'elettricità, necessaria per rimettere in moto l'impianto di desalinizzazione utilizzato per rendere l'acqua potabile. Il presidente de Consiglio territoriale, Daniel Gibbs, ha affermato che il 95% della parte francese di Saint Martin è stata distrutta, mentre resta difficile l'accesso a Saint Barthélémy a causa dei danni all'aeroporto. Secondo i media locali, si sarebbero verificati alcuni episodi isolati di saccheggio; un'informazione confermata anche da Colomb, che ha ricordato come la polizia sta cercando di "mantenere la calma".
tortola isole vergini britanniche
Un centro logistico verrà installato a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa, per coordinare l'invio di mezzi umani e materiali verso le aree colpite. Il ministro dell'Oltremare, Annick Girardin, è arrivata sul posto questa mattina insieme a 170 uomini della sicurezza civile, una squadra pompieri dell'Ile de France e volontari della Croce Rossa. Nelle prossime dovrebbe essere annunciato un primo bilancio dei danni provocati dall'uragano.
4.IL GIOVANE SURFISTA SFIDA LE ONDE DELL'URAGANO IRMA E MUORE
Se n'è andato in mare, inseguendo la sua passione. Il giovane Zander Venezia, 16 anni, era una promessa del surf. Aveva vinto il Rip Curl Gorm in Nord Carolina ed era costantemente a caccia di onde. E' morto nelle sue Barbados mentre surfava sfidando quel mare in tempesta a seguito dell'uragano Irma.
zander venezia surfista morto sfidando irma
"Sanguinava, ha smesso di muoversi. Hanno tentato di portarlo rapidamente in spiaggia , ma è stato difficilissimo" ha raccontato un amico che lo ha soccorso dopo che Zander ha battuto la testa sugli scogli a Box by Box, zona difficilissima in cui surfare. La comunità del surf è in lutto per la morte di Zander e si stringe attorno ai suoi famigliari.
zander venezia surfista morto sfidando irma saint martin saint martin saint martin saint martin saint martin saint martin uragano irma 4 uragano irma 1 uragano irma 3 uragano irma 5 uragano irma 6 uragano irma antille francesi aeroporto juliana aeroporto princess juliana saint martin barbuda saint barth saint martin