ARIA FRESCA A PORTATA DI NASO - LA DYSON HA PRESENTATO LE "ZONE", DELLE CUFFIE BLUETOOTH CHE HANNO HA UNA VISIERA APPLICATA CHE FORNISCE ARIA PURIFICATA ALLA BOCCA E AL NASO E CON FILTRO FFP2 - LE "CUFFIE-PURIFICATORI" SONO STATE INVENTATE PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO URBANO DA BIOSSIDO DI AZOTO E A DIFFERENZA DELLE MASCHERINE, EROGANO UN FLUSSO DI ARIA PURIFICATA SENZA ALCUN CONTATTO CON IL VISO PULITA DAL 99% DI PARTICELLE PICCOLE FINO A 0,1 MICRON, INCLUSI POLLINI, BATTERI E POLVERE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


M.B. per “il Messaggero”

 

dyson zone 9 dyson zone 9

Il prodotto arriverà sul mercato solo in autunno, ma la notizia sta già generando un certo clamore. Si tratta di una cuffia bluetooth con la cancellazione del rumore come ce ne sono tante in commercio, ma questa ha anche una visiera applicata che fornisce aria purificata alla bocca e al naso e con filtro Ffp2. L'ha annunciata Dyson, azienda inglese che da anni è tra le più innovative nel campo della purificazione dell'aria.

dyson zone 8 dyson zone 8

 

L'immagine sembra uscita da un film di fantascienza (genere Dune di Denis Villeneuve) o da un romanzo cyberpunk di William Gibson, resa purtroppo ancora più attuale da questi due anni di pandemia. Il tutto potrebbe sembrare un po' agghiacciante, tuttavia Dyson sta lavorando a questo dispositivo personale di aria filtrata da oltre sei anni, quindi ben prima del Covid, anche perché qui il nemico da combattere è l'inquinamento urbano da NO2 (biossido di azoto), inclusi gas, allergeni e particolato. Dyson Zone, questo il nome del prodotto, purifica l'aria che si respira mentre siamo in movimento.

 

dyson zone 7 dyson zone 7

IL FUNZIONAMENTO

 A differenza delle mascherine, eroga un flusso di aria purificata senza alcun contatto con il viso, utilizzando filtri ad alte prestazioni e due condotti d'aria miniaturizzati. L'aria quindi viene aspirata attraverso i filtri e pulita dal 99% di particelle piccole fino a 0,1 micron, inclusi pollini, batteri e polvere. L'aria filtrata viene quindi spinta lungo l'interno di una visiera, che si trova proprio davanti alla bocca e al naso senza entrare in contatto con la pelle, creando una sacca di aria pulita per la respirazione di chi la indossa.

 

In attesa di provarla e vedere l'effetto che fa (anche per quanto riguarda la cancellazione del rumore delle ventole), prendiamo atto del fatto che sul tema della purificazione dell'aria all'esterno e all'interno c'è sempre più consapevolezza da parte delle persone. Se è vero che durante la pandemia i livelli di NO2 sono diminuiti, oggi sono rapidamente tornati alla normalità e in molte città globali hanno superato quelli pre-pandemici.

dyson zone 5 dyson zone 5

 

Ma l'aria che respiriamo è, come sappiamo, minacciata anche all'interno delle nostre case: i nemici non sono solo pollini e inquinamento, ma anche una frittura o una cottura alla piastra possono liberare in aria particelle fini che sono tutt' altro che salutari per l'uomo, per non parlare della presenza degli animali domestici che, perdendo pelo, contribuiscono a rendere l'aria meno salubre.

 

ALL'INTERNO

dyson zone 4 dyson zone 4

Ma ci sono molto prodotti in grado di pulire l'aria senza impattare troppo sulla bolletta elettrica grazie ai consumi limitati. La già citata Dyson ha due purificatori: il Pure Cool Me (349 euro) di dimensioni ridotte da posizionare sul comodino vicino al letto o accanto al divano e il Purifier Cool (649 euro) che invece purifica spazi più ampi. Entrambi hanno filtri HEPA e al carbone attivo per la purificazione dell'aria, e un ventilatore senza pale che fornisce un flusso d'aria potente e rinfrescante, oltre a monitorare tutte le informazioni di qualità dell'aria, anche da remoto tramite l'app.

 

dyson zone 6 dyson zone 6

Un ottimo rapporto qualità prezzo è quello dell'Air Purifier 4 Pro di Xiaomi (299 euro) dal design squadrato, semplice da posizionare e molto efficiente, in grado di purificare l'aria di un ambiente di 60 metri quadri in 15 minuti. C'è poi il 3000i di Philips (569 euro) il cui sistema di filtrazione è visualizzato oltre che dal display lcd anche da un anello colorato con 4 tinte che permettono di avere un colpo d'occhio rapido sul raggiungimento dell'obiettivo.

 

dyson zone 3 dyson zone 3

FRESCO D'ESTATE

Infine c'è anche l'Eclipse 2-in-1 di Rowenta (399 euro) che purifica l'aria della stanza e allo stesso tempo rinfresca con una ventilazione senza pale. Il ventilatore può essere regolato su 12 diversi livelli e con una oscillazione fino a 120 gradi riesce a raggiungere una distanza massima di 8 metri.

dyson zone 11 dyson zone 11 dyson zone 1 dyson zone 1 dyson zone 10 dyson zone 10 dyson zone 2 dyson zone 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!