ARRIVA LA STRETTA SUI MONOPATTINI ELETTRICI - DA MAGGIO 2020 CI SONO STATI PIÙ DI DUE INCIDENTI AL GIORNO CON I MONOPATTINI ELETTRICI - LA PROPOSTA DI LEGGE PER EVITARE ULTERIORI DANNI A CAUSA DI GUIDATORI INESPERTI O MEZZI TROPPO VELOCI IN AREE PEDONALI: VIETATO SALIRE SUI MARCIAPIEDI COME LA SOSTA SELVAGGIA, DIVIETO DI TRASPORTARE PERSONE, OBBLIGO DI PATENTE O PATENTINO PER CHI SALE A BORDO, VIETATO CIRCOLARE DOPO IL TRAMONTO E…

-

Condividi questo articolo


Chiara Baldi per "la Stampa"

 

monopattino monopattino

Si riaccende il dibattito sui monopattini elettrici dopo l'incidente di Firenze in cui ha perso la vita un 27 enne. È il quarto decesso nel 2021, ma da maggio 2020 un report congiunto Aci-Istat segnala che ci sono stati 564 incidenti con un monopattino elettrico, più di due al giorno. Ad oggi in Italia ci sono circa 42 mila esemplari e, con il bonus mobilità del Governo Conte, è aumentato il numero di noleggi: 7,4 milioni nel corso del 2020, 14,4 milioni di chilometri percorsi, nelle città un veicolo condiviso su tre ormai è un monopattino elettrico, riporta l'ultimo dossier dell'Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. 

 

incidente monopattino elettrico incidente monopattino elettrico

Ma sono in molti a chiedere una stretta che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane. La Lega con la capogruppo in commissione Trasporti Elena Maccanti ha presentato una proposta di legge sostenuta anche da Giuseppe Donina, relatore della riforma del Codice della strada, e attualmente in discussione in commissione alla Camera: «Le città non possono trasformarsi in pericolosi parchi giochi, in balia del Far West dei monopattini. Il fenomeno è stato troppo a lungo sottovalutato», spiegano. Vediamo i punti salienti. 

 

LA SICUREZZA 

monopattini elettrici7 monopattini elettrici7

Chi guiderà un monopattino elettrico dovrà indossare il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità. E per i minorenni è al vaglio l'uso del casco, proposta che l'Aci vorrebbe estendere a tutti. Anzi, il presidente, Angelo Sticchi Damiani, in audizione ha proposto l'obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi per i mezzi più potenti: «Una misura necessaria se il monopattino va oltre i 25 chilometri all'ora, cioè quelli con una potenza nominale superiore a 350 watt. Ma sarebbe eccezionale se ci fosse per tutti». 

 

monopattini elettrici6 monopattini elettrici6

La proposta di legge leghista prevede il divieto assoluto della circolazione sui marciapiedi così come la sosta selvaggia (sanzionata da 41 a 168 euro): sarà il Comune, con una delibera, a individuare spazi per i monopattini elettrici nei posti a oggi riservati a ciclomotori e motoveicoli. E un'altra delibera comunale servirà per il noleggio: dovrà stabilire il numero di licenze attivabili e il numero massimo di mezzi in circolazione. 

 

La proposta prevede poi che sia individuato come monopattino elettrico un mezzo con un motore di potenza nominale non superiore a 0,50 kilowatt. 

 

VIAGGIARE DA SOLI 

monopattini elettrici5 monopattini elettrici5

Il monopattino elettrico non potrà avere posti a sedere e potrà accogliere a bordo una sola persona, il conducente. Una delle novità riguarda infatti il trasporto di persone, animali e cose che con la proposta di legge diventa divieto. 

 

Sarà vietato anche il traino di altri veicoli o la possibilità di far trainare il monopattino elettrico da un altro veicolo. Il mezzo dovrà essere condotto con entrambe le mani salvo nel caso in cui si stia segnalando una svolta a destra o sinistra. Chi guida dovrà procedere su una fila unica e non dovrà essere affiancato da un altro mezzo, così come avviene già per le biciclette. Per chi trasgredisce sono previste sanzioni dai 50 ai 250 euro. 

 

NO MINORENNI 

monopattini elettrici3 monopattini elettrici3

Una delle proposte più dibattute riguarda poi il divieto di guida del monopattino elettrico ai minorenni, considerando che già a 14 anni è consentito guidare un motorino (se in possesso di un patentino). E anche per questi nuovi mezzi si sta pensando alla possibilità di introdurre un patentino o comunque consentire ai minorenni di mettersi alla guida solo dopo aver superato un esame che certifichi la conoscenza del Codice della Strada. 

 

monopattini elettrici2 monopattini elettrici2

Per gli under18 che saranno trovati a bordo di un monopattino elettrico è prevista la confisca del mezzo. Verranno in ogni caso rivisti i limiti di velocità: 20 chilometri orari per chi circola sulle piste ciclabili e 30 chilometri orari sulle strade urbane, mentre per le aree pedonali il limite sarà di sei chilometri all'ora. 

 

monopattini elettrici1 monopattini elettrici1

NO DOPO TRAMONTO 

A sollevare più critiche tra gli appassionati di monopattini elettrici è però la proposta che riguarda il divieto di circolazione dopo il tramonto. Il progetto di legge presentato dalla Lega propone l'obbligo di portare a mano il mezzo da mezz' ora dopo il tramonto nelle strade in cui è consentita la circolazione, vale a dire sulle strade urbane dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari: per chi trasgredisce c'è la confisca del monopattino elettrico. 

 

«Cosa lo abbiamo comprato a fare, allora?», si chiedono molti utenti. Su questo punto è al vaglio una modifica che consentirebbe la circolazione del mezzo a patto che sia dotato di catarifrangenti. Anche in questo caso la sanzione per chi non rispetta le regole va dai 50 ai 250 euro.

incidente monopattino genova 2 incidente monopattino genova 2 monopattini 2 monopattini 2 monopattini a firenze monopattini a firenze monopattini timove a firenze monopattini timove a firenze monopattini a firenze 1 monopattini a firenze 1 incidente monopattino genova 3 incidente monopattino genova 3 incidente monopattino genova 1 incidente monopattino genova 1 UOMO CADE DAL MONOPATTINO A MONZA E GLI RUBANO IL MEZZO UOMO CADE DAL MONOPATTINO A MONZA E GLI RUBANO IL MEZZO monopattini elettrici8 monopattini elettrici8 incidente monopattino elettrico incidente monopattino elettrico monopattini elettrici4 monopattini elettrici4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…