AUMENTANO I CONTAGI NELLE SCUOLE: COLPA DELL'"EFFETTO HALLOWEEN"? – A DUE SETTIMANE DAL 31 OTTOBRE, C’È STATO UN BOOM DI CONTAGI TRA PROF E BAMBINI – L’ANNO SCORSO ERA SUCCESSO LO STESSO CON LE SCUOLE SUPERIORI, MA IL VACCINO STA FRENANDO I CONTAGI IN QUELLA FASCIA DI ETÀ, MENTRE SI REGISTRA IL PICCO NELLE SCUOLE ELEMENTARI E MATERNE, DOVE I BAMBINI NON INDOSSANO LA MASCHERINA – IL NUOVO PROTOCOLLO CHE PREVEDE LA QUARANTENA SOLO AL TERZO CASO NON STA FUNZIONANDO PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


COVID HALLOWEEN COVID HALLOWEEN

Lorena Loiacono per www.leggo.it

 

Deve essere stato anche l’effetto Halloween, con le feste in maschera e gli assembramenti “spontanei” difficili da controllare: dopo due settimane dal 31 ottobre, infatti, ecco che i contagi corrono soprattutto tra gli alunni delle scuole elementari. E si contano i danni.  

 

Isolamenti, quarantene e poi tamponi con troppe modalità diverse: c’è chi lo fa il primo giorno, chi al quinto e chi direttamenteail decimo. Una giungla di regole, vecchie e nuove ma mai adottate, che sta mandando in tilt le scuole e le famiglie. 

covid scuola covid scuola

 

Sembra essere tornati infatti ad un anno fa, con una valanga quotidiana di classi in quarantena e il tracciamento che finiva inesorabilmente ko. Tanto che, dal mese di novembre 2020, si decise di mandare in dad tutte le scuole superiori al 100%. 

 

Adesso la storia si ripete ma spostata alle scuole Elementari: alle Superiori infatti il vaccino sta frenando i contagi. Il picco invece si registra tra i piccoli, spesso asintomatici e quindi in grado di diffondere il virus anche tra 5 o 8 bambini della stessa classe. 

 

Scuola Covid Scuola Covid

Accade anche nelle scuole Materne dove i bambini non indossano la mascherina. Dall’istituto comprensivo Carlo Alberto dalla Chiesa di via di Grotta Perfetta all’ic Giuseppe Bagnera di viale Marconi al Villoresi di via della Pisana. Ci sono Elementari che arrivano ad avere fino a 6-7 classi in isolamento.

 

 A nulla serve per ora il nuovo protocollo che prevede la quarantena solo al terzo caso. Il motivo? Non si riesce a far partire il tracciamento con un tampone il primo e il quinto giorno. Se la Asl non interviene subito, la scuola procede da sé in sicurezza e in attesa dell’intervento della Asl decide mandando in isolamento tutta la classe.

in classe ai tempi del covid in classe ai tempi del covid

 

La Asl Rm 3 ad esempio tende ad avviare il protocollo con un tampone immediato e uno al quinto giorno, mentre la Asl Rm 1 procede quasi sempre con la quarantena automatica per tutti (anche con un solo caso) perché i positivi sono evidentemente in crescita. Come l’allerta. 

 

«Probabilmente – spiega Cristina Costarelli, preside del liceo Newton e presidente dell’Associazione dei presidi del Lazio – non è il momento di abbassare la guardia». Le Asl procedono in maniera diversa, in base ai casi, e le scuole fanno altrettanto. Sta di fatto che le classi a casa si moltiplicano.

Covid Scuola Covid Scuola Covid Scuola Covid Scuola le varianti circolano a scuola le varianti circolano a scuola a scuola con la mascherina a scuola con la mascherina covid e scuola covid e scuola

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...