AVANTI IL PROSSIMO – A UNA SETTIMANA ESATTA DALL’UCCISIONE DI HASSAN NASRALLAH, ISRAELE HA FATTO FUORI ANCHE IL SUO SUCCESSORE ALLA GUIDA DI HEZBOLLAH, HASHEM SAFIEDDINE. LO STATO EBRAICO HA SGANCIATO 73 TONNELLATE DI BOMBE (7 IN MENO CHE PER IL PREDECESSORE E CUGINO) SUL BUNKER DOVE IL NEO-BOSS SI STAVA INCONTRANDO CON CIÒ CHE RESTA DEI VERTICI DEL “PARTITO DI DIO” LIBANESE

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

hashem safieddine hashem safieddine

[…] Cugino di Hassan Nasrallah da parte di madre, considerato un fratello minore (di 4 anni) dal capo di Hezbollah ucciso otto giorni fa, Hashem Safieddine è stato indicato come successore ai vertici dell’organizzazione sciita già nel 1994.

 

[…] È improbabile che Benjamin Netanyahu o Yoav Gallant, il ministro della Difesa, abbiano avvertito in anticipo il Pentagono prima di sganciare nella notte tra giovedì e venerdì 73 tonnellate di bombe (7 in meno che per il cugino Nasrallah) sul bunker sotterraneo dove Safieddine — sono sicuri i generali israeliani — era riunito con altri capi: l’incontro sarebbe avvenuto nel quartier generale dell’intelligence del gruppo sciita armato dall’Iran.

 

bombe israeliane su dahiyeh, beirut bombe israeliane su dahiyeh, beirut

Se la presenza di Safieddine — 60 anni, 4 in meno di Nasrallah — fosse confermata, sarebbe il segnale che aveva fretta di rimettere insieme la struttura di comando falcidiata da Tsahal in queste settimane e per questo sarebbe rimasto nella capitale.

 

Prima di cominciare a muoversi tra le gallerie sotto Beirut, è stato lui a presenziare in questi mesi ai funerali dei comandanti uccisi, al posto di Nasrallah che evitava di apparire in pubblico.

 

[…] Inserito dagli americani nella lista nera dei terroristi nel 2017 anche perché ha fatto parte del consiglio di guerra di Hezbollah, per decenni ha coordinato le attività civili del movimento fondamentalista: dal sistema educativo agli investimenti finanziari, anche all’estero.

 

ali khamenei con in mano un fucile prega per nasrallah a teheran ali khamenei con in mano un fucile prega per nasrallah a teheran

Secondo il canale saudita Al Hadath, è stato nominato lunedì scorso successore del cugino dal consiglio ai vertici che risponde solo ad Ali Khamenei, la Guida suprema iraniana. E sarebbe stato preferito a Naim Qassem, numero due ufficiale, proprio per i rapporti mantenuti e coltivati con gli ayatollah e i Pasdaran a Teheran. Il figlio Riza ha sposato la figlia di Qassem Soleimani, ucciso quattro anni fa su ordine dell’allora presidente Donald Trump.

 

Sono stati il generale iraniano e Nasrallah a costruire l’«anello di fuoco» attorno allo Stato ebraico, l’asse di milizie sciite dalla Siria allo Yemen che in questi mesi partecipa alla battaglia.

Hashem Safieddine Hashem Safieddine Hashem Safieddine Hashem Safieddine Hashem Safieddine Hashem Safieddine Hashem Safieddine Hashem Safieddine il raid israeliano su beirut che avrebbe ucciso hashem safieddine il raid israeliano su beirut che avrebbe ucciso hashem safieddine bombe israeliane su dahiyeh, beirut 2 bombe israeliane su dahiyeh, beirut 2 bombe israeliane su dahiyeh, beirut bombe israeliane su dahiyeh, beirut

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...