AVVISATE MALAGO’! TRA GLI SPONSOR DEL CONCORSO LETTERARIO DELLA CASA EDITRICE VICINA A AMBIENTI NEOFASCISTI SPUNTA IL CONI – “PASSAGGIO AL BOSCO”, REALTÀ LETTERARIA CHE PUBBLICA MUSSOLINI E DIRETTAMENTE LEGATA A CASAGGÌ, CENTRO SOCIALE DI ESTREMA DESTRA FIORENTINA, È TRA I PROMOTORI DELLA PRIMA EDIZIONE DI “ARS ATHLETICA”, CHE HA L'IMPRIMATUR DEL COMITATO OLIMPICO - QUALI SONO I COLLEGAMENTI TRA LA CASA EDITRICE E CONI? UNO POTREBBE ESSERE IL DEPUTATO MARCO PERISSA DI FRATELLI D’ITALIA, EX LEADER DI GIOVENTÙ NAZIONALE E…

-

Condividi questo articolo


Matteo Pucciarelli per repubblica.it - Estratti

 

 

ARS ATHLETICA ARS ATHLETICA

Un concorso letterario promosso da una casa editrice neofascista e con l’imprimatur del Coni e del Comitato paraolimpico. Sembra incredibile o più probabilmente no vista la maggioranza al governo, ma comunque la vicenda è questa: la prima edizione del concorso letterario “Ars Athletica”, a fianco dei loghi istituzionali, ha quella di Passaggio al bosco.

 

Ovvero un cosiddetto ente del terzo settore – “associazione di promozione culturale” - direttamente legato a Casaggì, centro sociale di estrema destra fiorentina, noto per l’aggressione di alcuni studenti di sinistra nel capoluogo toscano, un anno e mezzo fa.

 

Giorgia Meloni Marco Perissa Giorgia Meloni Marco Perissa

Passaggio al bosco non è una realtà culturale “conservatrice” o “sovranista”, ma si richiama direttamente a simbologie fasciste e naziste. Tra gli autori pubblicati ci sono Benito Mussolini, Alessandro Pavolini e Gabriele Adinolfi – tra i fondatori di Terza posizione e militanti dei Nar - sul loro sito vendono addirittura le lampade naziste di Yule, il manufatto a cui tanto erano affezionati Heinrich Himmler e le SS.

 

Quali sono i collegamenti tra neofascisti e Coni? Uno è sicuramente il deputato Marco Perissa di Fratelli d’Italia, ex leader di Gioventù nazionale, la giovanile del partito di Giorgia Meloni e con la quale Casaggì ha un’affiliazione, membro del Consiglio Nazionale del Coni e fino al 2022 presidente dell’associazione Opes, che infatti figura anch’essa tra i promotori. Opes, oltre a occuparsi di sport e servizio civile, è nota per i suoi collegamenti con Fdi. Per dire: l’attuale presidente di Opes è Juri Morico, che casualmente scrive analisi per il sito The conservative, il portale di Ecr, il partito europeo di Fdi

GIOVANNI DONZELLI - MASSIMO MILANI MARCO PERISSA GIOVANNI DONZELLI - MASSIMO MILANI MARCO PERISSA

 

(...)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!