BASTA LACRIME DI COCCODRILLO – IN INDONESIA È STATO LIBERATO L’ALLIGATORE CHE DAL 2016 VIVEVA CON UNO PNEUMATICO INCASTRATO INTORNO AL COLLO: LE AUTORITÀ AVEVANO CERCATO PIÙ VOLTE DI CATTURARLO TEMENDO POTESSE SOFFOCARE, ERA PURE STATA OFFERTA UNA RICOMPENSA, MA IN MOLTO AVEVANO PAURA DI AVVICINARLO – ALLA FINE UN 35ENNE LO HA CATTURATO DA SOLO CON UNA TRAPPOLA CON POLLI E ANATRE E… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Silvia Morosi per www.corriere.it

 

coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 9 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 9

Dal 2016 un coccodrillo si aggira nelle acque intorno alla città di Palu, nell'isola di Sulawesi (in Indonesia), con una ruota da moto incastrata attorno al collo. Le autorità locali e alcuni residenti hanno cercato, più volte, di catturarlo temendo che crescendo, potesse rimanere soffocato. Per salvare l'animale — lungo più di 5 metri — era stato anche deciso di offrire una ricompensa a chiunque fosse riuscito a liberarlo. Anche Matthew Nicholas Wright, presentatore televisivo australiano ed esperto della specie, nel 2020 aveva tentato — senza successo — di bloccarlo e liberarlo.

coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 8 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 8

 

Ora il coccodrillo, soprannominato «buaya kalung ban» («coccodrillo con una collana di pneumatici») è stato liberato da Tili, un 35enne del luogo. «Ho catturato il coccodrillo da solo. Stavo chiedendo aiuto alle persone qui, ma erano spaventate», ha detto l'uomo come riportato dalla Reuters , che ha seguito il rettile per tre settimane e ha messo a punto una trappola con polli e anatre come esca. Dopo due tentativi, è riuscito a portare a riva il coccodrillo — legandolo con delle corde e facendosi aiutare da alcune persone del luogo per portarlo a riva — e ha rimosso la gomma con una sega. «Non sopporto di vedere gli animali feriti e sofferenti».

 

coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 7 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 7 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 5 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 5

Secondo le autorità qualcuno ha deliberatamente messo lo pneumatico intorno al collo del coccodrillo nel tentativo di catturarlo per tenerlo come animale domestico.

coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 3 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 3

L'esemplare è un raro coccodrillo siamese (Crocodylus siamensis), originario del Sud-est asiatico, specie a rischio di estinzione: è classificato come «gravemente minacciato» di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 2 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 2 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 6 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 6 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 1 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 1 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 11 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 11 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 10 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 10 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 4 coccodrillo con il pneumatico intorno al collo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…