BENE MA NON BENITO – UN RAGAZZO TENTA DI RIMUOVERE UN QUADRO DI MUSSOLINI DA UN’OSTERIA DI EXILLES, IN VAL DI SUSA, MA VIENE AGGREDITO DAI CLIENTI – IL PRESIDIO ANTIFASCISTA DAVANTI AL RISTORANTE: “BRINDIAMO A QUESTO ATTO CORAGGIOSO” – OLTRE AL RITRATTO, L’OSTERIA “ARCHIBUGI” HA ALTRE SCELTE “NOSTALGICHE”, COME LE PIZZE “DUX” NEL MENÙ…

-

Condividi questo articolo


 

 

Cristina Palazzo per www.repubblica.it

 

ritratto di benito mussolini all'osteria degli archibugi di exilles ritratto di benito mussolini all'osteria degli archibugi di exilles

Presidio antifascista a Exilles, davanti all'"osteria degli Archibugi" che ospita un quadro raffigurante Mussolini. L'esercizio già in passato era finita al centro delle polemiche per avere nel menu pizze "Dux" e scelte "nostalgiche", e ieri mattina è tornata nel mirino.

 

Un gruppo di attivisti, infatti, si è presentato davanti all'osteria perché pochi giorni prima un ragazzo avrebbe tentato di rimuovere il quadro di Mussolini ma sarebbe stato inseguito dai presenti, e aggredito. "Brindiamo a questo atto coraggioso e invitiamo tutti a praticare l'antifascismo ovunque sia necessario" hanno detto i manifestanti.

osteria archibugi exilles osteria archibugi exilles

 

Già in passato i titolari degli "Archibugi" avevano ribadito che "non si tratta né di cattivo gusto e né di ostentare nulla, sono solo cenni storici. Nel nostro locale non si fa politica, si vendono piatti e si offre una stanza", spiegarono dall'osteria.

 

In quel caso avevano assicurato anche che oltre al ritratto di Mussolini, che è sistemato in una saletta "abbiamo Napoleone, abbiamo immagini dei soldati delle Grandi Guerre e anche armi e fucili. Una scelta dovuta alla nostra collocazione, all'ombra del forte militare e per questo ci sembrava giusto pensare a un arredamento di questo tipo". 

osteria archibugi exilles 1 osteria archibugi exilles 1 mussolini quadro albergo-ristorante exilles mussolini quadro albergo-ristorante exilles mussolini quadro albergo-ristorante exilles mussolini quadro albergo-ristorante exilles mussolini quadro albergo-ristorante exilles mussolini quadro albergo-ristorante exilles ritratto di benito mussolini all'osteria degli archibugi di exilles 1 ritratto di benito mussolini all'osteria degli archibugi di exilles 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…