BERTOLASO NELLA MANICA – SORGI SPIEGA COSA SIGNIFICA A LIVELLO SIMBOLICO L’OSPEDALE IN FIERA A MILANO: “BERLUSCONI HA CAPITO CHE È DESTINATO A DIVENTARE IL SIMBOLO DEL RISCATTO DEL NORD RISPETTO A ROMA E AL GOVERNO” – “SE TUTTO VA BENE, BERTOLASO AVRÀ BATTUTO IL RECORD CINESE DELL'OSPEDALE TIRATO SU IN DUE SETTIMANE. A QUEL PUNTO, NELL'ETERNA GARA TRA MILANO E ROMA, LA CAPITALE DEL NORD AVRÀ…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Marcello Sorgi per “la Stampa”

berlusconi bertolaso berlusconi bertolaso

 

Un errore da non commettere è di considerare la vicenda del nuovo ospedale di Milano, che Berlusconi ieri ha deciso di supportare con 10 milioni di euro di sua personale donazione, come una delle tante vicende di questa emergenza coronavirus, dopo la quale nulla sarà come prima.

 

milano, ospedale in fiera 17 milano, ospedale in fiera 17

E non solo per l' entrata in scena di Berlusconi, che anche adesso, dalla sua posizione tutto sommato marginale, è in grado di dare una zampata degna di lui. Berlusconi ha capito prima di altri che l' ospedale è destinato a diventare il simbolo del riscatto dell' intero Nord, piegato dal virus, rispetto a Roma e al governo, che dopo un' iniziale incertezza han dato prova di decisionismo, guadagnandosi per questo alti consensi nei sondaggi, anche se non sono riusciti a impedire la diffusione dell' epidemia su tutto il territorio nazionale.

attilio fontana attilio fontana

 

La realizzazione dell' ospedale, come si sa, è stata affidata a Guido Bertolaso, vale a dire il candidato alla carica di super commissario, considerato ingombrante sul piano dell' immagine, e per questo scartato da Conte, che gli ha preferito il validissimo Domenico Arcuri, provocando tuttavia le dimissioni, poi rientrate, del capo della Protezione civile Angelo Borrelli, che si era sentito sfiduciato.

GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA berlusconi e bertolaso batman robin berlusconi e bertolaso batman robin

 

Bertolaso, richiamato dall' Africa dove da tempo si era ritirato a fare il suo mestiere di medico missionario, si è subito messo al lavoro. Ha trovato i locali. Ha fatto arrivare i letti per i malati. Ha commissionato i respiratori che Arcuri riuscirà a fargli arrivare in pochi giorni. Ha messo al lavoro giorno e notte una squadra di muratori per le necessarie e più urgenti ristrutturazioni dei servizi igienici. Se non ci saranno intoppi, sempre possibili, ma ai quali Bertolaso è abituato e sa rimediare, l' ospedale la prossima settimana sarà consegnato e gli ammalati per i quali non c' è posto nelle sovraffollate strutture sanitarie della Lombardia - la regione più colpita, non va dimenticato, dal virus - potranno rapidamente trovarvi assistenza.

domenico arcuri domenico arcuri giulio gallera giulio gallera

 

Se invece tutto va bene, Bertolaso avrà battuto il record cinese dell' ospedale tirato su in due settimane. A quel punto, nell' eterna gara tra Milano e Roma, la capitale del Nord avrà segnato un punto decisivo. Bertolaso chiederà: «Serve altro?». E forse potrà già tornarsene in Africa.

milano, ospedale in fiera 16 milano, ospedale in fiera 16 FONTANA E CONTE FONTANA E CONTE milano, ospedale in fiera 15 milano, ospedale in fiera 15 milano, ospedale in fiera 18 milano, ospedale in fiera 18 milano, ospedale in fiera 19 milano, ospedale in fiera 19 FONTANA E CONTE FONTANA E CONTE milano, ospedale in fiera 21 milano, ospedale in fiera 21 domenico arcuri giuseppe tripoli domenico arcuri giuseppe tripoli milano, ospedale in fiera 20 milano, ospedale in fiera 20 milano, ospedale in fiera 5 milano, ospedale in fiera 5 milano, ospedale in fiera 23 milano, ospedale in fiera 23 milano, ospedale in fiera 22 milano, ospedale in fiera 22 milano, ospedale in fiera 4 milano, ospedale in fiera 4 milano, ospedale in fiera 6 milano, ospedale in fiera 6 milano, ospedale in fiera 1 milano, ospedale in fiera 1 milano, ospedale in fiera 3 milano, ospedale in fiera 3 milano, ospedale in fiera 2 milano, ospedale in fiera 2 milano, ospedale in fiera 7 milano, ospedale in fiera 7 milano, ospedale in fiera 9 milano, ospedale in fiera 9 milano, ospedale in fiera 8 milano, ospedale in fiera 8 milano, ospedale in fiera 12 milano, ospedale in fiera 12 attilio fontana 1 attilio fontana 1 milano, ospedale in fiera 13 milano, ospedale in fiera 13 milano, ospedale in fiera 14 milano, ospedale in fiera 14 milano, ospedale in fiera 11 milano, ospedale in fiera 11 milano, ospedale in fiera 10 milano, ospedale in fiera 10 BERTOLASO BERLUSCONI BERTOLASO BERLUSCONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...