(ANSA-AFP) - Due condannati a morte sono stati giustiziati giovedì in Alabama e Texas, nel sud degli Stati Uniti. In Alabama, Casey McWhorter, 49 anni, è stato dichiarato deceduto alle 18:56 ora locale, secondo le autorità statali.
Era stato condannato a morte nel 1994 per aver ucciso con un'arma da fuoco l'anno precedente il padre un suo amico, Edward Lee Williams, che li aveva trovati mentre saccheggiavano la sua casa insieme a un terzo adolescente.
McWhorter aveva 18 anni al momento dell'incidente, gli altri due avevano 16 e 15 anni. In Texas, David Renteria, 53 anni, è stato giustiziato per il rapimento nel 2001 davanti a un ipermercato e poi per l'omicidio di una bambina di 5 anni, Alexandra Flores.
Affermava di essere stato costretto sotto minaccia da una banda a rapire la bambina e negava di esserne l'assassino. È stato dichiarato morto giovedì alle 19:11 ora locale, secondo un comunicato stampa delle autorità del Texas. Queste ultime due portano a 23 il numero delle esecuzioni avvenute negli Stati Uniti nel 2023, di cui otto in Texas e due in Alabama, tutte effettuate tramite iniezione letale.