BRAVI, ORA FATELO ANCHE CON MAOMETTO - A NAPOLI SONO APPARSI CARTELLONI (ANCHE ELETTORALI) "MODIFICATI" CON LE BESTEMMIE - L’IDEA SAREBBE VENUTA AD ALCUNI ARTISTI PER PUBBLICIZZARE IL “FESTIVAL DELLE ARTI PER LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE CONTRO LA CENSURA RELIGIOSA” MA LA DIRETTRICE ARTISTICA PRENDE LE DISTANZE: “SI TRATTA DI UNA LORO SPONTANEA E AUTONOMA INIZIATIVA DI CUI SO POCO” – NEL FRATTEMPO I POSTER SONO STATI TUTTI RIMOSSI…

-

Condividi questo articolo


POSTER BESTEMMIE NAPOLI POSTER BESTEMMIE NAPOLI

Antonio E. Piedimonte per “la Stampa”

 

Bestemmie sui muri e sui cartelloni elettorali del Comune, bufera a Napoli. «Non bastavano i murales celebrativi della camorra, mo' pure le "maleparole" artistiche?»: sin dai primi commenti, ieri, si è capito che la provocazione non sarebbe stata apprezzata. 

 

L'idea, a quanto pare, è venuta ad alcuni artisti che in questo avrebbero voluto fare pubblicità all'esposizione Ceci n'est pas un blasphème, realizzata nell'ambito del «Festival delle arti per la libertà d'espressione contro la censura religiosa» organizzato al Pan (Palazzo delle Arti di Napoli). 

FESTIVAL DELLE ARTI PER LA LIBERTA D ESPRESSIONE CONTRO LA CENSURA RELIGIOSA FESTIVAL DELLE ARTI PER LA LIBERTA D ESPRESSIONE CONTRO LA CENSURA RELIGIOSA

 

La direttrice artistica, Emanuela Marmo, sembra prendere le distanze dal clamoroso exploit stradale: «Alcuni dei subvertiser in mostra stanno lasciando tracce della loro presenza. Si tratta di una loro spontanea e autonoma iniziativa di cui so poco, se non quello che amici e conoscenti mi riferiscono». 

 

POSTER BESTEMMIE NAPOLI POSTER BESTEMMIE NAPOLI

Ugualmente spiazzato l'assessore alla Cultura del Comune (ente che ha patrocinato ed è co-promotore della manifestazione) Annamaria Palmieri: «Saranno rimossi tutti. Anche perché il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione relativa a questa tipologia di affissioni, che quindi risultano abusive e come tali sono soggette alla immediata rimozione».

 

POSTER BESTEMMIE NAPOLI POSTER BESTEMMIE NAPOLI

I manifesti taroccati riproducono immagini di Topolino (e altri personaggi Disney), ma anche celebri pubblicità (come quella del Crodino, inserita in un gioco di parole), oppure fanno il verso ai messaggi elettorali (in primis quelli di Forza Italia) ma sempre con imprecazioni e altre frasi palesemente blasfeme. 

 

Un'operazione che forse avrebbe voluto creare scandalo ma, a quanto pare, ha solo ingenerato fastidio e indignazione tra i passanti, che di fronte alle bestemmie a caratteri cubitali non hanno reagito bene: «Forse la mostra era poco visitata e volevano finire sui giornali, ma è tutto molto squallido», dicono due ragazze. 

 

Tra i primi a chiedere la rimozione un consigliere comunale di sinistra, Federico Arienzo, che ha raccontato il suo disagio come padre di una bambina che si è trovata le scritte in bella evidenza proprio di fianco alla scuola.-

POSTER BESTEMMIE NAPOLI POSTER BESTEMMIE NAPOLI POSTER BESTEMMIE NAPOLI POSTER BESTEMMIE NAPOLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!