BRUXELLES PROVA A METTERE IL GUINZAGLIO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL CONSIGLIO EUROPEO HA DATO IL VIA LIBERA ALL’AI ACT, IL PACCHETTO DI NORME MESSE A PUNTO DALLA COMMISSIONE TRE MESI FA, CHE IMPONE PALETTI ALL'USO DI QUESTA TECNOLOGIA. OBIETTIVO: DIFENDERE PRIVACY E DIRITTI FONDAMENTALI – SUPERATI I DUBBI FRANCESI, PREOCCUPATI DI NON DANNEGGIARE MISTRAL – A MARZO IL VOTO AL PARLAMENTO EUROPEO PER L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL REGOLAMENTO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Arcangelo Rociola per www.repubblica.it

 

AI ACT - UNIONE EUROPEA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI ACT - UNIONE EUROPEA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Europa ha fatto una altro passo avanti verso l’adozione dell’Ai Act. Il testo è stato votato all’unanimità dal Consiglio europeo, composto dai rappresentanti dei 27 Stati membri Ue. Una scelta che conferma l’accordo politico raggiunto a dicembre.

 

L’Ai Act è un pacchetto di norme, proposte dalla Commissione europea tre anni fa, che mirano a stabilire uno standard globale per questa tecnologia. […]

 

Le norme stabiliscono inoltre parametri per l'uso dell'IA per scopi militari, criminali e di sicurezza. Il commissario UE all'industria, Thierry Breton, ha dichiarato che l'AI Act è una legge storica, un parametro per tutti gli altri Paesi: "Oggi gli Stati membri hanno approvato l'accordo politico raggiunto a dicembre, riconoscendo il perfetto equilibrio trovato dai negoziatori tra innovazione e sicurezza", ha detto il commissario.

 

EMMANUEL MACRON THIERRY BRETON EMMANUEL MACRON THIERRY BRETON

L’ok del Consiglio europeo era dato quasi per scontato dopo che la Francia ha abbandonato la sua opposizione all’Ai Act, ottenendo quello che per Parigi è un migliore bilanciamento tra obblighi di trasparenza per le aziende che fanno Ai e il diritto a mantenere al sicuro alcuni segreti commerciali. In Francia ha sede Mistral, fondata da ex manager di Meta e Google, una delle migliori società di Ai al mondo, detentrice di progetti molto avanzati in ambito di Ai generativa.

 

Ora per essere approvata in via definitiva l’Ai Act dovrà superare il voto dei alcune commissioni parlamentari dei legislatori dell’Ue il 13 febbraio e il voto del Parlamento europeo, previsto dopo un mese. Tutto lascia intendere che entrerà in vigore prima dell'estate e che si applicherà dal 2026. Ma qualche parte della legge potrà essere applicata prima. [...]

AI ACT - UNIONE EUROPEA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI ACT - UNIONE EUROPEA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

La legge sull'AI entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. La prima stretta sulle pratiche vietate arriverà dopo sei mesi, mentre gli obblighi sui modelli di IA inizieranno dopo un anno. Tutte le altre norme entreranno in vigore dopo due anni, ad eccezione della classificazione ad alto rischio dei sistemi di IA.

AI ACT - UNIONE EUROPEA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI ACT - UNIONE EUROPEA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ELON MUSK THIERRY BRETON ELON MUSK THIERRY BRETON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)