CARLO CHI? – SCHIAFFONE PER QUEL PESCE LESSO DEL RE INGLESE, CHE VIENE SNOBBATO PURE DURANTE IL SUO VIAGGIO IN AUSTRALIA: A CANBERRA, DOVE È PREVISTO UN RICEVIMENTO CON LE MASSIME AUTORITÀ LOCALI, I “PREMIER” DEI SEI STATI CHE COMPONGONO IL PAESE HANNO DATO TUTTI FORFAIT – È L’ENNESIMO SEGNALE CHE LA MONARCHIA STA SCRICCHIOLANDO, TANTO CHE NON SI ESCLUDE CHE GLI AUSTRALIANI RIPUDINO LA MONARCHIA, COME GIÀ SUCCESSO A BARBADOS…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

re carlo e camilla parata trooping the colour 2024 re carlo e camilla parata trooping the colour 2024

“È una sberla in faccia a re Carlo”. Sono indignati i gruppi monarchici australiani di fronte alla ritirata di tutti e sei i leader dei sei Stati del Paese da un ricevimento con il monarca britannico, nell’ambito della sua visita in Oceania nei prossimi giorni.

 

Re Carlo III sarà in viaggio da venerdì 18 a sabato 26 ottobre, periodo durante il quale interromperà anche le cure anti-cancro: prima si recherà in Australia e poi a Samoa per il “Chogm” 2024, Commonwealth Heads of Government Meeting, il vertice biennale dei 56 capi di Stato e di governo che appartengono al retaggio moderno dell’ex impero britannico e che per la prima volta lui presiede da sovrano. […]

re carlo e la regina camilla commossi alla cerimonia in memoria dello sbarco in normandia a portsmouth 1 re carlo e la regina camilla commossi alla cerimonia in memoria dello sbarco in normandia a portsmouth 1

 

Ma nella capitale Canberra è prevista nel fine settimana anche un ricevimento con le massime autorità locali per onorare proprio il sovrano del Regno Unito e ancora oggi dell’Australia. Come racconta il Daily Mirror oggi, però, i “premier” dei Sei stati che compongono il Paese, ovvero New South Wales, Victoria, Queensland, Western Australia, South Australia e Tasmania, hanno dato tutti forfait, ognuno con una motivazione diversa.

 

re carlo e camilla impellicciati 1 re carlo e camilla impellicciati 1

[…] È uno smacco tremendo per Carlo. Che, accompagnato dalla regina Camilla, ha fatto di tutto per esserci nonostante la malattia […]

Dall’altra parte del fronte, invece, l’associazione anti-monarchica Australian Republic Movement approva la decisione dei sei premier locali e definisce il viaggio di Carlo “il tour dell’addio della monarchia in Australia”.

 

re carlo 2 re carlo 2

L’altro giorno è emerso come il re abbia scambiato alcune lettere con il movimento: nelle missive, Carlo e i suoi assistenti considerano la decisione di ripudiare eventualmente la monarchia "nelle mani dei cittadini australiani" e lui "non si opporrebbe a un eventuale addio di Canberra alla Corona", come già accaduto nel caso di Barbados due anni fa, ora repubblica.

re carlo e camilla visitano un centro oncologico 3 re carlo e camilla visitano un centro oncologico 3

Nel frattempo, Barbados torna all’attacco contro la Corona. E, tramite la prima ministra Mia Mottley, chiede a Londra riparazioni per miliardi di sterline, anche a nome di altri Stati del Commonwealth. […]

 

 

re carlo 1 re carlo 1 re carlo ambientalista 3 re carlo ambientalista 3 re carlo ambientalista 4 re carlo ambientalista 4 re carlo e camilla visitano un centro oncologico 1 re carlo e camilla visitano un centro oncologico 1 ritratto di re carlo iii di jonathan yeo (2) ritratto di re carlo iii di jonathan yeo (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?