CEMENTO ARMATO PER UN EGO SCONFINATO – IN ARABIA SAUDITA È INIZIATA LA COSTRUZIONE DEL GRATTACIELO A FORMA DI CUBO CHIAMATO “MUKAAB”, DESTINATO A DIVENTARE L'EDIFICIO PIÙ GRANDE DEL MONDO: ALTO 400 METRI, OSPITERÀ 104MILA APPARTAMENTI, NOVEMILA CAMERE D’ALBERGO E 980MILA METRI QUADRATI DI NEGOZI E RISTORANTI E UNA TORRE “ROTANTE”– IL GRATTACIELO È IL FULCRO DEL PIANO "NEW MURABBA", UNA FUTURISTICA MEGALOPOLI CHE SARA' PRONTA ENTRO IL 2030 - UN PROGETTO VOLUTO DAL PRINCIPE MOHAMMED BIN SALMAN PER TRASFORMARE IL SUO REGNO IN UN POLO COMMERCIALE E CULTURALE...

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab

È ufficialmente iniziata in Arabia Saudita la costruzione del grattacielo Mukaab a forma di cubo, alto 400 metri e destinato a diventare l'edificio più grande del mondo. La New Murabba Development Company che finanzia il progetto ha affermato che i lavori di base sono attualmente completati all’86% e dovrebbero essere completati entro il 2030, con circa 900 lavoratori.

 

L'edificio monolitico sarà il fulcro del massiccio sviluppo di sette miglia quadrate di New Murabba nel nord-ovest di Riad. Una volta completato, il cubo ospiterà un enorme atrio con una torre a spirale al centro e avrà quasi 670mila metri quadrati di spazio per negozi, attrazioni culturali e turistiche.

 

progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab

I video promozionali mostrano rendering di una realtà virtuale immersiva, con draghi ed enormi persone olografiche che si muovono durante lo sviluppo. Circondata da una struttura cubica, la spirale interna può visualizzare immagini realistiche attorno all'edificio. I rendering mostrano veicoli spaziali che volano in alto, enormi catene montuose e imponenti cascate, il tutto proiettato sullo sfondo del deserto.

 

Il più ampio sviluppo di Nuova Murabba avrà anche oltre 100.000 case, 980.000 metri quadrati di negozi, 1,4 milioni di metri quadrati di uffici insieme a hotel, luoghi di cultura, un'università, un teatro immersivo e un museo "iconico".

 

fondamenta del grattacielo Mukaab fondamenta del grattacielo Mukaab

Il megaprogetto è stato sviluppato come parte del progetto Saudi Vision 2030 dell’Arabia Saudita, che mira a ridurre la dipendenza dal petrolio, diversificare l’economia e sviluppare settori di servizi pubblici. Ma una nuova indagine ha rivelato che migliaia di lavoratori che lavorano duramente per soddisfare le ambizioni del controverso sovrano del regno, il principe ereditario Mohammed bin Salman, muoiono ogni anno.

new murabba 3 new murabba 3

lavori per costruire il grattacielo Mukaab lavori per costruire il grattacielo Mukaab mukaab mukaab progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab mukaab 2 mukaab 2 progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab progetto del grattacielo Mukaab

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO