CHI HA SALVATO 705 PASSEGGERI DEL TITANIC? – LE FOTO INEDITE  DELLA NAVE CARPATHIA CHE ACCORSE IL 15 APRILE 1912 DOPO L'SOS DEL TRANSATLANTICO CHE STAVA AFFONDANDO DOPO L'IMPATTO CON L'ICEBERG – PREMIATI E ONORATI NEGLI USA, 6 ANNI PIU’ TARDI FURONO COLPITI A LORO VOLTA DA UN SOTTOMARINO TEDESCO...

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

titanic carpathia 6 titanic carpathia 6

Sono state diffuse per la prima volta le immagini della nave che salvò i sopravvissuti del Titanic dopo l’impatto con l’iceberg che causò l’affondamento della nave transatlantica.

 

La Carpathia, questo il nome della nave che raccolse l’sos dell’equipaggio il 15 aprile del 1912 e fece 58 miglia per arrivare nel luogo dell’impatto per salvare centinaia di persone. Le foto, fa notare il Daily Mail, sono emerse proprio nel giorno in cui 106 anni fa “l’inaffondabile” partì da Southampton per il primo e unico viaggio della sua storia.

 

titanic carpathia titanic carpathia

La RMS Carpathia era partita da New York il 14 aprile, ed era diretta verso l’impero Austroungarico, quando a un certo punto ricevette la chiamata d’aiuto. Il Titanic invero era già affondato al momento del suo arrivo: l’equipaggio passò 4 ore alla disperata ricerca di sopravvissuti, prima di tornare a New York. 705 tra uomini, donne e bambini furono raccolti e salvati e la nave li riportò in America.

 

Le immagini d’archivio mostrano ciò che si vedeva dalla prua della Carpathia, con le scialuppe del Titanic che si avvicinavano, gli ufficiali in posa prima di partire. In altri scatti si vedono i pochi sopravvissuti – poco più di un terzo dei passeggeri totali della nave passeggeri più grande della sua epoca. Tra questi c’era Maggie Brown, che sarebbe stata soprannominata, qualche anno più tardi, “l’inaffondabile Molly Brown”, per il coraggio mostrato di fronte al comandante che si era rifiutato di tornare indietro alla ricerca di superstiti.

titanic carpathia 1 titanic carpathia 1

 

Lo staff della Carpathia, una volta raggiunta la costa americana, fu accolto con tutti gli onori, e premiato per gli sforzi messi in campo per salvare vite che ormai sembravano affondare inesorabilmente. Tutti ricevettero una medaglia, dai membri dell’equipaggio più bassi in grado fino al capitano, Arthur Henry Roston.

 

titanic carpathia 7 titanic carpathia 7

Anche la storia della Carpathia però non ha avuto un destino fausto: fu affondata dalla torpediniera sottomarina tedesca U-boot e i suoi resti furono trovati soltanto nel 1999, a 150 metri sott’acqua nell’Oceano Atlantico. Anche la Carpathia ebbe la sua Carpathia: soltanto 5 membri dell’equipaggio furono uccisi dall’esplosione, le altre 215 persone a bordo furono salvate dalla HMS Snowdrop e portati a Liverpool.

titanic carpathia 4 titanic carpathia 4 titanic carpathia 2 titanic carpathia 2 titanic carpathia 3 titanic carpathia 3 l iceberg con i segni di vernice del titanic l iceberg con i segni di vernice del titanic

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!