CHI È IL MISTERIOSO RUSSO VICINO DI CASA DI LUCA MORISI? - SERGEY MARTYANOV HA UNA SOCIETÀ, LA "NAMIANA", CHE SI OCCUPA DI CONSULENZA PER L'EXPORT VERSO LA RUSSIA - IL SUO PRINCIPALE CLIENTE È A PARMA: INSOMMA, SIAMO LONTANI DAGLI OLIGARCHI MULTIMILIARDARI - NEL 2020 HA FATTURATO APPENA 15 MILA EURO E HA CHIUSO L'ESERCIZIO IN PERDITA: FA AFFARI ANCHE A CIPRO E NON SOLO...

-

Condividi questo articolo


Gianluca Paolucci per "La Stampa"

 

LA CASA DI LUCA MORISI LA CASA DI LUCA MORISI

«La costante modifica delle leggi doganali e dei trasporti, così come la corruzione, sono di ostacolo ai fornitori europei che vogliono lavorare nei paesi della Csi» (l'area che comprende la Russia e altre otto repubbliche ex sovietiche, ndr).

 

Si propone così ai potenziali clienti la Namiana, società di consulenza per l'export che promette di rendere i passaggi burocratici «più semplici e più veloci» e che fa capo a Sergey Martyanov. Ovvero, il «misterioso» russo vicino di casa di Luca Morisi.

 

matteo salvini e luca morisi 5 matteo salvini e luca morisi 5

La Namiana si occupa di export verso la Russia e i Paesi della regione di macchinari, ha la sede presso l'appartamento di via Corte Palazzo a Belfiore e come recapito un cellulare.

 

Il suo cliente principale è una azienda italiana - sede in provincia di Parma - specializzata nella produzione di mezzi per la pulizia delle strade o di grandi superfici industriali. Insomma, siamo lontani dagli oligarchi multimiliardari.

 

LUCA MORISI LUCA MORISI

La Namiana italiana ha fatturato nel 2020 appena 15 mila euro. E ha chiuso l'esercizio in perdita. Nel 2019 è andata alla grande: 270 mila euro di fatturato e un piccolo utile. Non sembra che la causa sia da far risalire alla pandemia di Covid: nel 2018 il fatturato era stato di appena 33 mila euro.

 

matteo salvini e luca morisi 4 matteo salvini e luca morisi 4

Poi di Namiana, sempre riferibili a Martianov, ce ne sono almeno altre due: una a Cipro e una Mosca. Stessa attività - l'import-export - e stesso cliente principale, l'azienda parmigiana. Alla Namiana Limited di Nicosia fa capo anche la Avantisstroj di Mosca, che sembra la più «vivace» tra le attività di Martyanov.

 

matteo salvini e luca morisi 1 matteo salvini e luca morisi 1

L'ultimo bilancio reperito è del 2013 e riportava 1,466 miliardi di rubli di fatturato (27 milioni di euro al cambio odierno) e qualche migliaio di euro di utile. Fa affari con la Russia anche Andrea Lieto, l'imprenditore edile che ha promosso la ristrutturazione di Corte Palazzo. Ma non solo con Mosca: è specializzato in architettura sostenibile e green e ha società un po' ovunque: dall'Italia alla Svizzera (ora dissolta) alla Gran Bretagna fino a Madeira, isola portoghese dalla fiscalità estremamente vantaggiosa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….