LA CHIESA È DONNA! – RIVOLUZIONE IN VATICANO: AL PROSSIMO SINODO “SULLA SINODALITÀ” DI OTTOBRE, ANCHE LE DONNE AVRANNO DIRITTO DI VOTO, E SARANNO “LA METÀ DEI 70 MEMBRI NON VESCOVI” CHE PARTECIPERANNO ALL’ASSEMBLEA! SARÀ LO STESSO BERGOGLIO A SCEGLIERE I NOMI IN UN ELENCO DI 140 PERSONE, INDIVIDUATE DALLE CONFERENZE EPISCOPALI…

-

Condividi questo articolo


cardinale Jean Claude Hollerich cardinale Jean Claude Hollerich

Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it

 

«Il battesimo è lo stesso per uomini e donne, a quanto ne so. E la sinodalità, il camminare insieme nella Chiesa, si fonda sul battesimo». ll cardinale lussemburghese Jean-Claude Hollerich, 64 anni, gesuita come Francesco, scelto dal Papa come membro del suo Consiglio e relatore generale del Sinodo, sorride ironico come se fosse la cosa più semplice del mondo.

 

papa francesco bergoglio e le donne papa francesco bergoglio e le donne

Ma ci sono voluti decenni, da quando Paolo VI istituì nel 1965 il Sinodo dei vescovi, la rivoluzione era nell’aria e ora è ufficiale: nel prossimo Sinodo che si riunirà in Vaticano a ottobre anche le donne avranno diritto di voto, e saranno «la metà» dei «70 membri non vescovi» che parteciperanno all’assemblea a rappresentare gli «altri fedeli del popolo di Dio» tra sacerdoti, suore, diaconi, laiche e laici, non più «uditori» ma votanti a pieno titolo. La modifica è stata approvata da Francesco il 17 aprile.

 

Sarà lo stesso Papa a scegliere i nomi, in un elenco di 140 persone individuate dalle conferenze episcopali del mondo. La prima breccia nella diga, in realtà, si era aperta all’inizio del 2021, quando Francesco aveva nominato una religiosa, suor Nathalie Becquart, come sottosegretario del Sinodo: a quel punto si era saputo che sarebbe stata la prima donna a votare in un Sinodo, poiché il sottosegretario in quanto tale ne ha diritto.

 

Suore Nathalie Becquart Suore Nathalie Becquart

Ma ora non si tratta più di un’eccezione dettata dal ruolo, ma di una riforma strutturale. Le donne, religiose o laiche, potevano finora essere «uditrici» o collaboratrici a vario titolo, e intervenire durante l’assemblea, ma al momento del voto non avevano voce in capitolo. Ed erano stati gli stessi fedeli a farlo notare.

 

papa francesco bergoglio e le donne papa francesco bergoglio e le donne

Il prossimo Sinodo sulla sinodalità, nel quale la Chiesa è invitata a riflettere su se stessa, si svolgerà in due tappe finali a ottobre di quest’anno e nell’ottobre del 2024, ma è stato preceduto e fondato da una fase di consultazione della «base» in tutte le diocesi del mondo. Ne è stato tratto un documento di lavoro che fa sintesi delle varie osservazioni, e nel quale tra l’altro si legge: «Da tutti i continenti arriva un appello affinché le donne cattoliche siano valorizzate innanzi tutto come battezzate e membri del Popolo di Dio con pari dignità». […]

papa francesco bergoglio e le donne papa francesco bergoglio e le donne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…