CI METTO LA FACCIA! - COME SI FA A TRAPIANTARE UN VISO? CE LO SPIEGHERANNO DOMANI I MEDICI CHE HANNO OPERATO IL 46ENNE AMERICANO AARON JAMES, IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO A RICEVERE IL TRAPIANTO COMBINATO DI VOLTO E OCCHIO INTERO - A QUASI UN ANNO DALL'INTERVENTO, L'UOMO, SOPRAVVISSUTO A UN TERRIBILE INCIDENTE SUL LAVORO, FA PROGRESSI E...

-

Condividi questo articolo


aaron james il primo uomo a ricevere trapianto di viso e occhio 2 aaron james il primo uomo a ricevere trapianto di viso e occhio 2

Da www.ansa.it

 

Fa progressi l'uomo statunitense di 46 anni sul quale è stato eseguito il primo trapianto combinato di viso e occhio intero al mondo, riuscito grazie all'uso di tecniche chirurgiche personalizzate e di una nuova tecnica microvascolare per mantenere il flusso sanguigno all'occhio trapiantato, una prima assoluta che ha consentito di salvaguardare la vitalità dell'occhio trapiantato durante la procedura.

 

aaron james il primo uomo a ricevere trapianto di viso e occhio 1 aaron james il primo uomo a ricevere trapianto di viso e occhio 1

Messa a punto da un'équipe chirurgica del NYU Langone Health, la tecnica, che sarà presentata al congresso dell'American College of Surgeons (Acs) che si apre domani a San Francisco, ha permesso anche di preservare la capacità della retina di rispondere agli stimoli luminosi, sebbene in questa sede non vi fosse l'obiettivo del ripristino della visione, che potrebbe divenire invece la prossima sfida di queste tecniche di trapianto vascolarizzato composito, in cui si va a trapiantare non un singolo organo e tessuto ma una complessa combinazione di tessuti diversi - pelle, muscoli, vasi sanguigni, nervi e talvolta ossa - insieme.

 

aaron james il primo uomo a ricevere trapianto di viso e occhio 3 aaron james il primo uomo a ricevere trapianto di viso e occhio 3

L'eccezionale trapianto, su un uomo che aveva perso i tessuti del viso e del globo oculare sinistro dopo una lesione procurata da elettricità ad alto voltaggio, era già stato reso noto a settembre sulla rivista Jama. Al congresso, i chirurghi plastici presenteranno nel dettaglio la procedura, eseguita nel 2023.

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AARON JAMES AARON JAMES AARON JAMES AARON JAMES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?